Domanda di: Boris Costantini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(3 voti)
In media si va dalle 2 settimane ai 2 mesi. Nel caso di sanatorie i tempi aumentano. È importante sottolineare che alla dichiarazione di inizio attività, non seguirà alcuna comunicazione da parte del comune in quanto è una semplice comunicazione di inizio lavori e l'attività può cominciare con efficacia immediata.
Quanto tempo ha il Comune per verificare una SCIA?
Il Tar ha sentenziato che il termine generale entro il quale l'interessato può chiedere all'amministrazione di effettuare le verifiche è di 60 giorni calcolati a decorrere dalla data in cui è venuto a conoscenza della Scia, poiché tale termine garantisce “nell'ambito dell'azione amministrativa il principio di certezza ...
In generale, è possibile calcolare una cifra compresa tra i 500 e i 1000 euro. Oltre ai costi legati al documento in sé, ci sono anche quelli relativi ai diritti di segreteria del Comune che variano a seconda delle zone. In media, l'importo si aggira intorno ai 250 euro.
Quanto tempo ha il Comune per approvare un progetto?
Tempi permesso di costruire
Nei 30 giorni successivi ai 60 necessari per valutare la pratica (40 giorni in caso di parere negativo) si conclude la procedura. Possono servire anche 180 giorni per avere un parere sul permesso di costruire se: il progetto è molto complesso. il Comune è grande (oltre 100.000 abitanti).
Un progetto, qualunque esso sia, curato da un geometra ha un costo che varia molto in base all'area geografica di riferimento. Da nord a sud è possibile orientare la spesa necessaria per la consulenza di un geometra a circa 800€. Per la direzione dei lavori invece, il prezzo medio è di circa 2600€.