Quanto tempo deve passare per poter cambiare operatore?

Domanda di: Pericle Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Per quanto riguarda i tempi effettivamente previsti per il cambio di operatore telefonico, tutte le procedure di trasferimento sono state definite dall'AGCOM (con Delibera 41/09/CIR) per consentire, attualmente, il passaggio da un operatore all'altro entro 10 giorni lavorativi.

Quanto tempo bisogna aspettare per passare da un operatore all'altro?

Quando si cambia operatore, spesso si sceglie di mantenere lo stesso numero: tale operazione si definisce portabilità del numero o number portability. Anche in questo caso è la nuova compagnia ad occuparsi della procedura, che avviene generalmente entro due giorni lavorativi.

Quante volte si può cambiare gestore telefonico?

In realtà, non esiste un limite massimo per chiedere la portabilità di un numero di telefono. Ogni utente può scegliere liberamente e quante volte vuole di cambiare operatore telefonico.

Cosa succede se cambio gestore telefonico prima della scadenza?

Per passare ad un nuovo operatore, l'utente può recedere dal rapporto contrattuale con il proprio operatore in qualunque momento, anche prima della scadenza. In quest'ultima evenienza, però, potrà dover sostenere i costi del passaggio al nuovo operatore.

Quando si può fare la portabilità?

Puoi richiederla quando decidi di cambiare operatore senza cambiare numero. Si tratta di un'esigenza piuttosto comune, specialmente per chi ha necessità lavorative. Il vecchio operatore non può rifiutarsi di concedere la portabilità e l'operazione è molto semplice.

PASSARE A ILIAD da qualsiasi OPERATORE TELEFONICO