Quanto tempo dopo un incidente?

Domanda di: Egisto Greco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (68 voti)

Per dimostrare che le lesioni sono la diretta conseguenza dell'incidente è necessario recarsi al Pronto Soccorso entro 24/48 ore dal sinistro. Se hai fatto un incidente stradale e avverti dolori e malesseri, è bene recarsi in ospedale.

Quanto tempo hai per farti refertare dopo un incidente?

Quando si rimane coinvolti in un incidente stradale è di fondamentale importanza recarsi presso il Pronto Soccorso più vicino nell'immediatezza dei fatti e comunque entro le 24/48 ore dal verificarsi del sinistro.

Quanto tempo ho per chiedere il risarcimento danni all'assicurazione?

Risarcimento danni all'assicurazione: la richiesta

Tale diritto può essere esercitato entro due anni dall'evento, ai sensi dell'art. 2947 del codice civile. Entro tale termine, infatti, il diritto a richiedere il risarcimento danni all'assicurazione cade in prescrizione.

Cosa succede se non si denuncia il sinistro entro 3 giorni?

Cosa succede se non avviene la denuncia del sinistro entro 3 giorni lavorativi. Sempre in base all'articolo 1915, l'assicurato che dolosamente non adempie all'obbligo di denuncia del sinistro entro 3 giorni lavorativi perde il diritto all'indennità.

Cosa fare dopo un piccolo incidente?

La prima cosa da fare è denunciare tempestivamente il sinistro alle Forze dell'Ordine e chiamare i soccorsi tramite il 118 se vi sono dei feriti. È consigliabile evitare di spostare i mezzi o, nel caso ciò non fosse possibile, scattare delle fotografie per poter ricostruire la dinamica.

Quanto aumenta l’assicurazione dopo un incidente?