Quanto tempo dura il PET?

Domanda di: Dott. Maria Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Quanto dura? Il tempo per eseguire l'indagine vera e propria (acquisizione) varia tra 20 e 30 minuti a seconda del segmento del corpo da esaminare. La durata dell'intera procedura, dalla somministrazione del radiofarmaco alla fine dell'esame (compresa l'attesa precedente all'esame), varia da due a tre ore.

Quanto tempo dura l'esame della PET?

Al termine di questa attesa, viene invitato a distendersi sul lettino dell'apparecchio per iniziare l'esame PET, che dura circa 20-25 minuti. Al termine dell'esame PET si procede con una scansione TC dopo somministrazione di mezzo di contrasto iodato (durata : circa 10 minuti).

Quanto tempo bisogna stare lontani da chi ha fatto la PET?

Dopo l'esame PET

Come precauzione, anche se la quantità di radioattività che l'organismo immette è minima, è bene stare lontani da donne incinte e bambini per le 10 ore successive all'esame.

Come ci si sente dopo la PET?

Dopo la somministrazione della soluzione contenente il radiofarmaco, si richiede al paziente di limitare i movimenti quanto più possibile, in quanto le contrazioni muscolari provocano l'accumulo nei muscoli di sostanza radioattiva, compromettendo l'interpretazione delle immagini.

Quanto tempo ci vuole per avere i risultati della PET?

Dopo un tempo congruo, necessario per permettere al radiofarmaco di depositarsi correttamente nei tessuti bersaglio, si procede all'acquisizione delle immagini, che dura circa 20/30 minuti. La radioattività assorbita dai tessuti scompare in poche ore dall'organismo. Il referto sarà disponibile in 2/3 giorni lavorativi.

Em quanto tempo minha clínica ou pet vai ter lucro?