Quanto tempo dura la patente nautica?

Domanda di: Dr. Cecco Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

La patente nautica ha una durata di dieci anni dalla data di rilascio o di conferma della validità. La durata è ridotta ad anni cinque per coloro che al momento del rilascio o della convalida abbiano compiuto il sessantesimo anno di età.

Quanto dura la patente nautica oltre le 12 miglia?

La patente nautica scade ogni 10 anni fino al 60° anno di età ed ogni 5 anni oltre il 60° anno di età. Il rinnovo della Patente Nautica avviene attraverso accertamento medico.

Quando si rinnova la patente nautica?

Non abbiamo trovato da nessuna parte un'indicazione precisa in questo senso. Sapendo però, come visto sopra, che una volta consegnati tutti i documenti l'ufficio è obbligato a consegnare la patente nautica entro 30 giorni, si potrà certamente richiedere senza problemi il rinnovo nei 40-60 giorni precedenti la scadenza.

Quanto costa il rinnovo della patente nautica?

Questi sono i documenti necessari per il rinnovo della patente nautica. Conti alla mano, il costo per il rinnovo è di circa 55 – 65 euro.

Cosa succede se non si rinnova la patente nautica?

Chi naviga con la patente nautica scaduta rischia sanzioni che vanno dai 207 a 1.033 €, ben più salata invece è la multa se si naviga con la patente nautica revocata (per mancanza dei suddetti requisiti fisici e/o morali) che in alcuni casi può arrivare anche a superare gli 8.000€.

Patente nautica - quando serve