Quanto tempo è valida la firma digitale?

Domanda di: Piererminio Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (28 voti)

La sua validità è pari a 20 anni, un periodo più che sufficiente per dormire sonno tranquilli dopo aver firmato un documento informatico. In rarissimi casi, però, è necessario trovare un'alternativa più duratura della stessa marca temporale.

Come capire se la firma digitale è scaduta?

Verifica la Validità di un certificato di Firma remota

Per verificare la data di scadenza di un certificato di firma remota, accedi al portale MySign. Qui potrai visualizzare lo stato del tuo certificato e la data di fine validità direttamente nella homepage del portale.

Quanto dura la chiavetta firma digitale?

I certificati digitali memorizzati sul dispositivo di firma hanno validità di tre anni, trascorsi i quali si rende necessario il rinnovo. Il rinnovo del proprio certificato digitale può essere effettuato dal titolare nei 90 giorni che precedono la data di scadenza.

Quante volte si può rinnovare la firma digitale?

I certificati contenuti nella CNS e nel Token Digital DNA hanno una validità di 3 anni e possono essere rinnovati, entro la data di scadenza, una sola volta. Nel caso in cui i certificati siano già scaduti o sia già stato effettuato un rinnovo dovrà essere richiesto un nuovo dispositivo.

Come si rinnova una firma digitale?

Il rinnovo dei certificati CNS e Firma Digitale emessi dalle Camere di commercio è valido esclusivamente se eseguito sul portale id.infocamere.it o agli sportelli delle Camere che offrono il servizio.

Che cos'è la Firma Digitale e come funziona?