Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una sanatoria?

Domanda di: Marieva Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (41 voti)

La Dia (SCIA) in sanatoria viene presentata allo sportello unico dell'edilizia ossia l'ufficio tecnico del comune che ha un tempo limitato per dare una risposta (solitamente 60 giorni). Dopo questo intervallo di tempo la DIA (SCIA) si considera accettata grazie alla formula del "silenzio-assenso".

Quanto tempo ci vuole per avere la sanatoria?

Quello che leggi sopra lo avevo scritto nel 2021, oggi, nel 2022 è cambiato tutto. Infatti una recentissima sentenza del Consiglio di Stato ha stabilito che il termine entro cui deve essere definita la domanda di sanatoria è di 180 giorni. Questo significa che non devi più aspettare.

Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una Cila in sanatoria?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto tempo per sanare un abuso edilizio?

Cosa fare in caso di abuso edilizio ereditato

Per le violazioni ereditate, però, hai l'obbligo di presentare la richiesta di sanatoria entro 90 giorni dall'accertamento dell'irregolarità. L'ufficio comunale competente si pronuncerà poi in 60 giorni.

Quando non viene concessa la sanatoria?

Quindi sono non sanabili, tutti quegli interventi che modificano l'unità abitativa in misura superiore al 2% rispetto alla planimetria depositata in Comune. Possono essere sanati gli interventi realizzati in assenza di permesso di costruire o diversamente da come erano stati progettati e autorizzati.

Quando è possibile e necessario fare una SANATORIA EDILIZIA?