Quanto tempo ha il Comune per verificare una SCIA?

Domanda di: Cira Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (34 voti)

ll comune ha comunque a disposizione 60 giorni per verificare la bontà della segnalazione (su false dichiarazioni il rischio è penale).

Quanti giorni per silenzio assenso SCIA edilizia?

L'amministrazione, entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione, se accerta che non ci sono i requisiti e i presupposti di legge richiesti, adotta un provvedimento motivato con cui vieta la prosecuzione dell'attività e ordina rimozione degli eventuali effetti dannosi prodotti da essa, salvo che, se possibile, l' ...

Quanto tempo ha il Comune per rispondere ad una SCIA in sanatoria?

La Dia (SCIA) in sanatoria viene presentata allo sportello unico dell'edilizia ossia l'ufficio tecnico del comune che ha un tempo limitato per dare una risposta (solitamente 60 giorni). Dopo questo intervallo di tempo la DIA (SCIA) si considera accettata grazie alla formula del "silenzio-assenso".

Quanto tempo ha il Comune per approvare un progetto?

Tempi permesso di costruire

Nei 30 giorni successivi ai 60 necessari per valutare la pratica (40 giorni in caso di parere negativo) si conclude la procedura. Possono servire anche 180 giorni per avere un parere sul permesso di costruire se: il progetto è molto complesso. il Comune è grande (oltre 100.000 abitanti).

Da quando è efficace la SCIA?

La norma da cui occorre prendere le mosse è rappresentata dall'art. 19, che disciplina appunto l'istituto della segnalazione certificata. Ebbene, dal momento del deposito della SCIA, decorre un primo termine di 60 giorni (che viene dimezzato a 30 gg.

Scia: segnalazione certificata inizio attività