Quanto tempo ha il datore di lavoro per pagare la liquidazione?

Domanda di: Alighiero Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (43 voti)

Il TFR dei dipendenti privati deve essere pagato entro 60 giorni dalla fine del rapporto di lavoro. Tuttavia, in alcuni casi può essere pagato in un momento successivo, ma entro un anno dalla fine del rapporto di lavoro.

Cosa fare se il datore di lavoro non paga la liquidazione?

I dipendenti possono anche presentare ricorsi legali contro l'azienda in caso di mancato pagamento del TFR. Inoltre, i dipendenti possono richiedere indennità supplementari in aggiunta al TFR dovuto. Per esempio, se l'azienda non paga il TFR entro il tempo previsto, i dipendenti possono chiedere un'indennità di mora.

Quanto tempo per TFR liquidato?

I tempi per la liquidazione del TFR per i dipendenti privati sono generalmente piuttosto brevi: nella maggior parte dei casi, infatti, il TFR viene liquidato insieme all'ultima busta paga o al più tardi entro 45 giorni dal termine del rapporto lavorativo.

Cosa succede se il TFR viene pagato in ritardo?

Pagato in ritardo

Se il datore di lavoro (divenuto ormai ex), paga il TFR in ritardo, l'importo inizia a maturare interessi. La somma da consegnare all'ex dipendente comincerà a salire, fino al giorno dell'effettivo versamento.

Come vedere se è stato liquidato il TFR?

Per controllare il proprio TFR maturato basta andare sul sito dell'INPS e accedere alla propria posizione personale “myinps” mediante il proprio PIN personale o tramite l'identità digitale SPID.

Entro quando va pagato il Tfr al dipendente