Quanto tempo ha l'inquilino per pagare l'affitto?

Domanda di: Mattia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (66 voti)

Per legge la scadenza massima per pagare il canone di locazione mensile è di 20 giorni. Prima di questi 20 giorni il locatore non ha la possibilità di compiere alcuna azione legale.

Quanto si può ritardare il pagamento dell'affitto?

Cosa succede quando un inquilino non paga il canone di affitto mensile? Secondo la legge italiana il proprietario può scegliere di sfrattare l'inquilino sei il ritardo del pagamento del canone supera i 20 giorni. Questo vuol dire che basta anche solo una mensilità non pagata per poter procedere con lo sfratto.

Cosa succede se si paga l'affitto in ritardo?

La normativa che regola la locazione ad uso abitativo è la Legge 392 del 1978 dove all'articolo 55 prevede che in caso di mancato pagamento, decorsi 20 giorni dalla scadenza prevista e se la morosità superi l'importo di due mensilità, può essere richiesta la risoluzione del contratto.

Quando è lecito non pagare l'affitto?

L'unico caso 2022 previsto dalla legge in cui è possibile non pagare legalmente l'affitto di casa è quello in cui la casa risulta del tutto inservibile, condizione decisamente rara in cui trovarsi, perché non potendo essere utile difficilmente l'inquilino continua a viverci.

Come sollecitare il pagamento dell'affitto?

La lettera va redatta in carta semplice e, oltre ai dati del destinatario e del mittente, deve indicare chiaramente la mancata recezione del canone di locazione da parte del proprietario dell'immobile, con l'invito rivolto al conduttore di adempiere all'obbligo il prima possibile.

INQUILINO non paga L’AFFITTO: che succede? | Avv. Angelo Greco