Quanto tempo ho per denunciare un abuso?

Domanda di: Timoteo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (71 voti)

Con la legge Codice rosso, le vittime possono sporgere denuncia entro 12 mesi dalla violenza subita e non più solo 6 mesi come in passato, mentre chi ha commesso la violenza può essere punito con 6 fino a 12 anni di carcere, rispetto ai 5 e 10 precedenti, e da un minimo di 8 anni fino a 14 anni in caso di violenza di ...

Quando si considera abuso?

La definizione legale di molestia su minore considera abuso ogni atto di una persona (adulto o altro minore) che con la forza, la coercizione o le minacce costringa un minore ad avere qualsiasi forma di contatto sessuale o di attività sessuale.

Quando una denuncia non è valida?

Un'accusa non è credibile quando la persona offesa riferisce una storia illogica e al di fuori della comune esperienza.

Come si fa a denunciare una persona?

Per presentare una denuncia, una querela o un esposto ci si deve recare negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di pubblica sicurezza, Arma dei Carabinieri). La denuncia e l'esposto possono essere presentato anche presso la procura della Repubblica.

Cosa fare in caso di abuso?

Denuncia alla polizia

Questo fornisce maggiore controllo e possibilità di scelta alla vittima/al sopravvissuto. Una vittima/un sopravvissuto può decidere di non denunciare la violenza subita alla polizia o di non sottoporsi a una visita medica o ad un controllo di medicina legale.

Ecco quando non puoi più DENUNCIARE qualcuno: le SCADENZE da conoscere | Avv. Angelo Greco