VIDEO
Trovate 27 domande correlate
Dove posso comprare le sigarette con il reddito di cittadinanza?
Col reddito di cittadinanza si possono comprare le sigarette? La risposta è No, non si può usare l'importo del Rdc, o della pensione di cittadinanza, per pagare il tabaccaio.
Quali elettrodomestici si possono acquistare con il reddito di cittadinanza?
Novità in tema di acquisti con la Carta del reddito di cittadinanza. Esteso l'elenco delle spese consentite con la Carta reddito, sarà possibile acquistare con il sussidio anche elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni e altri apparecchi elettronici.
In quale giorno del mese viene accreditato il reddito di cittadinanza?
Normalmente, la ricarica della carta Rdc è effettuata dal 24 al 27 di ogni mese. La consegna delle nuove carte, già cariche, avviene a partire dal giorno 15 del mese successivo alla data di presentazione della domanda.
Quando caricano il Reddito dopo il rinnovo?
Il primo pagamento (dopo il rinnovo della domanda Rdc) si potrebbe ricevere subito, ossia dal giorno 15 del mese successivo alla data di presentazione dell'Istanza telematica. Da diversi mesi l'Inps impiega più tempo, per lo sblocco delle prime ricariche Inps.
Che giorno si paga il Reddito?
Per coloro che ricevono il sussidio per la prima volta, la data di accredito è il 15 del primo mese, dunque il pagamento di marzo dovrebbe già essere arrivato. Per chi, invece, ha già ricevuto il sussidio, lo riceverà a partire dal 27 del mese, che a marzo cade di lunedì.
Cosa non si può fare con il reddito di cittadinanza?
Non si può usare per acquistare materiale pornografico, ma si può utilizzare per comprare le sigarette. Non lo si può spendere nei giochi a premio, come il SuperEnalotto. Però si possono pagare le bollette, la rata del mutuo o la mensa scolastica. Cosa si può comperare, quindi, con il Reddito di Cittadinanza?
Come si possono spendere i soldi del reddito di cittadinanza?
Come spendere il reddito di cittadinanza Non solo beni di prima necessità, ma qualsiasi bene o servizio che non rientri nella precedente lista. Per esempio, è possibile utilizzare il reddito di cittadinanza per pagare le bollette, per fare la spesa al supermercato o in farmacia, per andare in palestra o al cinema.
Cosa succede se pago il parrucchiere con il reddito di cittadinanza?
Andare dal parrucchiere non rientra nelle categorie di acquisti di beni e servizi essenziali che sono stati riconosciuti dallo Stato come riconducibili alle principali esigenze della famiglia, e che quindi si possono pagare con la carta del reddito di cittadinanza.
Come trasferire soldi da Rdc a Postepay?
Posso ricaricare Postepay con il reddito di cittadinanza? No, non è possibile ricaricare la carta Postepay con il reddito di cittadinanza perché questa operazione è vietata.
Quanto dura il reddito di cittadinanza 2023?
Il governo ha stimato che andrà a risparmiare 950 milioni di euro nel 2023. La durata massima dell'erogazione del contributo è di 7 mesi e rimane di 18 mesi sono per i nuclei familiari con minori, con persone disabili (come definite dal DPCM del 5 dicembre 2013, n. 159) o con persone di età pari o superiore ai 60 anni.
Come faccio a sapere quando mi scadono i 18 mesi del reddito di cittadinanza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Quante volte si può fare il rinnovo del reddito di cittadinanza?
Il reddito di cittadinanza viene concesso per un massimo di 18 mesi, poi sarà necessario rinnovarlo. Non ci sono limiti al numero dei rinnovi. Fra un rinnovo e l'altro devono trascorrere almeno 30 giorni senza ricevere il sussidio. La domanda di rinnovo si può presentare dal mese successivo a quello della scadenza.
Quante ore si può lavorare con il reddito di cittadinanza?
Quante ore deve lavorare chi ha il Reddito di Cittadinanza? Da un minimo di 8 ore a un massimo di 16 ore settimanali. In generale il lavoratore deve prestare almeno 32 ore in un mese, ma la gestione degli orari è libera. I lavori socialmente utili non sono compensati con uno stipendio.
Chi ha il reddito di cittadinanza deve lavorare per il Comune?
Nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, i beneficiari Rdc sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.
Quando arriva bonus 150 euro Rdc?
La Circolare INPS n. 127/2022, infatti, comunica che i nuclei familiari beneficiari del Reddito di Cittadinanza riceveranno automaticamente, con la rata di novembre 2022, anche l'indennità di 150 euro introdotta dal decreto-legge 23 settembre 2022, n.
Cosa si può comprare in farmacia con il reddito di cittadinanza?
In pratica, con il Reddito di Cittadinanza è possibile:
fare la spesa di alimenti e bevande presso negozi, supermercati e grande distribuzione; acquistare farmaci e sanitari presso farmacie e parafarmacie; comprare abbigliamento, scarpe e biancheria per la casa purché rientrino nei beni di prima necessità;
Come comprare su Amazon con reddito di cittadinanza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come acquistare su Amazon con reddito di cittadinanza?
In sostanza, i percettori del Reddito di cittadinanza non possono fare acquisti online: dunque, niente spese sui maggiori portali di e-commerce, come Amazon, con Card RdC. Vige una deroga, comunque, parziale per l'acquisto di elettrodomestici: in pratica, si possono comprare online ma solo se poi si ritira in negozio.
Perché non si possono pagare le sigarette con la carta?
Le sigarette non si possono più pagare con carta: perché Via libera, quindi, ai pagamenti classici solo in contanti. Il motivo di questo provvedimento risiede nel costo delle commissioni bancarie che vengono applicate in automatico sugli acquisti fatti con moneta elettronica.
Quanti vestiti posso comprare con il reddito di cittadinanza?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.