Quanto tempo ho per spendere i soldi del reddito di cittadinanza?

Domanda di: Ingrid Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (16 voti)

La somma mensile del reddito di cittadinanza va spesa entro la fine del mese solare successivo a quello in cui è avvenuto l'accredito.

Che succede se rimangono soldi sulla carta reddito di cittadinanza?

Devi fruire del contributo mensile che ti spetta in base al beneficio annuale a cui hai diritto entro il mese successivo a quello di erogazione. Se non ne spendi o prelevi una parte, infatti, l'importo non utilizzato viene sottratto dalla mensilità successiva, nei limiti del 20% del beneficio.

Quanto può rimanere sulla carta del reddito di cittadinanza?

Il meccanismo si rinnova mese dopo mese. L'importo sottratto, si ricorda, non può comunque superare il limite del 20% del beneficio mensile spettante nel mese precedente. Inoltre, la decurtazione non opera se di ammontare inferiore al 20% del beneficio minimo, calcolato su base mensile.

Quanto tempo ho per spendere gli arretrati del reddito di cittadinanza?

Ricordiamo che l'intero importo del reddito di cittadinanza deve essere speso entro la fine del mese successivo, dunque, per le ricariche effettuate il 27 ottobre l'ultimo giorno disponibile sarà il 30 novembre.

Che cosa succede al reddito che non viene consumato?

Nel caso di beneficio non speso o non prelevato, a eccezione di arretrati, come previsto dal decreto interministerale 2 marzo 2020, viene operata una decurtazione, nei limiti del 20 per cento del beneficio erogato, nella mensilità successiva a quella in cui il beneficio non è stato interamente speso.

Come Spendere TUTTI i Soldi del Reddito di Cittadinanza – Spiegato Facile – Ma niente REM qui