Quanto tempo passa dal fiore al pomodoro?

Domanda di: Gianmarco Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (22 voti)

Il tempo impiegato da una pianta di pomodoro per fiorire e produrre frutti può variare a seconda della varietà, ma in genere varia da 60 a 80 giorni. Alcune varietà a maturazione precoce possono produrre frutti in appena 50 giorni.

Quando spuntano i primi pomodori?

Le vostre bellissime piantine di pomodori germoglieranno in un paio di settimane circa, mentre i primi pomodori saranno pronto per essere raccolti dopo 2/3 mesi circa.

Perché i pomodori fanno i fiori e non il frutto?

Il fiore fruttifica solo se il clima è favorevole. Se fa troppo freddo o troppo caldo i fiori si seccano e cadono, rinunciando a diventare frutto. Attenzione quindi che i pomodori non siano soggetti a temperature inferiori ai 13 gradi, questo avviene in genere se vengono trapiantati in campo troppo presto.

Quanto impiega un pomodoro a diventare rosso?

Dopo quanto tempo i pomodori diventano rossi dopo la raccolta? Il tempo di maturazione del pomodoro dipende da alcune cose, come la varietà di pomodoro che hai e la tua zona di coltivazione. Ma in generale, dovrebbero iniziare a diventare rossi circa 6-8 settimane dopo l'impollinazione dei fiori.

Cosa fare per accelerare la maturazione dei pomodori?

Per accelerare il processo di maturazione, tutto ciò che devi fare è intrappolare il gas etene nei pomodori mettendoli in un sacchetto di carta, in una scatola di cartone o in un cassetto vuoto della cucina. Aggiungi una banana o una mela in maturazione, che emetterà anche a sua volta etene.

Il modo piu facile di germinare un Pomodoro da Supermercato in 8 giorni