Quanto tempo prima si prenota La Promessa di matrimonio?

Domanda di: Dr. Giulio Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (36 voti)

Documenti necessari per la promessa di matrimonio in chiesa Rispetto alla data delle tue nozze potrebbe non essere possibile frequentarlo, se il sacerdote viene informato della volontà di sposarsi con poco anticipo. A tale riguardo è importante parlarne almeno 10 mesi prima della data fissata.

Quando prenotare la promessa di matrimonio?

La domanda che in tanti si fanno arrivati a questa fase dell'organizzazione è: quando si fa la promessa di matrimonio in Comune? Il nostro consiglio è di fissare la data tra 6 e 3 mesi prima delle nozze. Come ti abbiamo spiegato sopra, infatti, la promessa di matrimonio con le pubblicazioni dura 6 mesi.

Cosa si fa al Comune per la promessa di matrimonio?

Si attua attraverso una libera dichiarazione di volersi sposare e di voler effettuare le pubblicazioni fatta dai futuri sposi davanti all'ufficiale dello stato civile del comune di residenza; non occorre nemmeno la presenza di entrambi gli sposi in quanto basta uno soltanto di essi munito di delega.

Quanto tempo prima si fanno le pubblicazioni?

Si consiglia di fare richiesta di pubblicazioni almeno 3 mesi prima del giorno del matrimonio. Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi (presso l'Albo Pretorio on-line). Fatte le pubblicazioni si dovrà attendere altri 3 giorni in modo da permettere a chi lo ritenga opportuno di fare ricorso.

Quanto deve essere lunga la promessa di matrimonio?

Una cosa importante prima di partire con la stesura dei voti è concordare approssimativamente la lunghezza del testo con il proprio compagno o compagna. Solitamente le promesse possono contare fra le 100 e le 150 parole.

Promessa di matrimonio: i documenti che servono