Quanto tempo si può andare senza assicurazione?

Domanda di: Neri Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (62 voti)

Per quanti giorni si può circolare con l'assicurazione auto scaduta? A partire dalla scadenza della polizza RC auto, ci sono 15 giorni di tolleranza.

Quanto tempo può stare ferma una macchina senza assicurazione?

Il Decreto Cura Italia, in virtù del quale è stato possibile godere della copertura assicurativa anche 30 giorni dopo la scadenza dell'RC auto, non è più in vigore. Attualmente il periodo di tolleranza in cui è possibile circolare sulle strade italiane prima di rinnovare l'assicurazione è di 15 giorni.

Cosa succede se non pago l'assicurazione dopo i 15 giorni?

Passati i 15 giorni (o da subito se la tua polizza di assicurazione non è annuale), rischi il sequestro del veicolo, e una sanzione che può andare da un minimo di 841 a un massimo di 3.287 euro.

Che succede se mi fermano senza assicurazione?

Ci viene in aiuto l'articolo 193 comma 2 del Codice della Strada, secondo cui “chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 866 ad euro 3.464”. E, aggiungiamo noi, alla perdita di 5 punti sulla patente.

Quanto tempo si ha per fare l'assicurazione?

Come previsto dal regolamento ISVAP n° 13 del 6 febbraio 2008, tutte le compagnie di assicurazione hanno 5 giorni di tempo dall'avvenuto pagamento per procedere con l'invio della documentazione contrattuale al cliente.

Assicurazione dell'auto scaduta: dopo quanto scatta la multa?