Quanto tempo si usa lo spazzolino?

Domanda di: Renzo Marini  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (3 voti)

Lo spazzolino da denti andrebbe sostituito ogni 3 o 4 mesi circa. Non aspettare che le setole si deformino, piegandosi verso l'esterno. In questo caso lo spazzolino perde la sua funzione primaria, ovvero eliminare placca batterica e residui di cibo dai denti.

Quanto tempo si può stare senza lavarsi i denti?

Bastano solo 24 ore senza lavarsi i denti perché si verifichino i primi danni; se non è stata eliminata la placca batterica, la fase iniziale della calcificazione avviene già in questo lasso di tempo.

Quanto tempo usare lo spazzolino elettrico?

Lo spazzolino elettrico deve essere utilizzato per almeno 30-40 secondi su ognuna delle due arcate, appoggiando le setole rotanti dello spazzolino su ciascun dente e seguendone la forma fino ad arrivare nel punto in cui il dente entra a contatto con la gengiva, dove è depositata la maggior quantità di placca dentaria».

Come tenere pulito lo spazzolino da denti?

La corretta pulizia è, infatti, composta di soli tre punti:
  1. Risciacquare accuratamente lo spazzolino da denti con acqua corrente dopo la spazzolatura per rimuovere residui di dentifricio e cibo.
  2. Lasciar asciugare lo spazzolino all'aria.
  3. Riporlo in posizione verticale.

Quando si cambia lo scovolino?

Proprio come il filo interdentale, si raccomanda di utilizzare lo scovolino almeno una volta al giorno, possibilmente prima di coricarsi. Utilizzato correttamente ed in modo regolare, la durata dello scovolino tradizionale non supera i 10-15 giorni.

Come si usa lo spazzolino elettrico - GUIDA COMPLETA