Quanto tempo tenere il ghiaccio su un'infiammazione?

Domanda di: Folco Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (23 voti)

Per quanto tempo si può applicare il ghiaccio dopo una contusione? I medici sono concordi: su una contusione recente il ghiaccio va utilizzato più volte al giorno (3 o 4, per la precisione) e per non più di 20 minuti. Tenere il ghiaccio più a lungo potrebbe allungare il processo di guarigione.

Quanto tenere il ghiaccio per sfiammare?

Quanto deve durare la terapia del freddo con il ghiaccio

In generale, se non applicato direttamente sulla pelle (con un panno che lo separa dal contatto diretto), il ghiaccio può essere utilizzato per 15-20 minuti.

Come agisce il ghiaccio sulle infiammazioni?

La terapia del freddo è anche conosciuta come crioterapia. Funziona riducendo il flusso sanguigno in una particolare area: di conseguenza, possono ridursi anche l'infiammazione e il gonfiore che causano dolore, specialmente intorno a un'articolazione o un tendine.

Perché il ghiaccio riduce l'infiammazione?

ridurre il gonfiore, poiché il freddo inibisce la normale velocità del flusso sanguigno. Rallentando la sua corsa, il sangue fluisce diversamente e di conseguenza il gonfiore/l'infiammazione diminuisce.

Quando non si deve usare il ghiaccio?

Se ne sconsiglia l'utilizzo in caso di ferite cutanee aperte, ipersensibilità al freddo, problematiche importanti di tipo vascolare o alcune problematiche muscolari. Ad esempio, in caso di crampi il freddo tende a farli peggiorare a causa dell'aumento della contrazione muscolare in risposta al freddo.

Come si Applica il Ghiaccio e per Quanto Tempo