Quanto vale il quadro di Mona Lisa?

Domanda di: Mietta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (28 voti)

La Mona Lisa di Leonardo da Vinci sarebbe infatti stata riprodotta un centinaio di anni dopo quella originale e nel 2021 sarebbe stata venduta per 3milioni di euro, diventando così la riproduzione la più costosa della storia.

Quanto vale il quadro della Monna Lisa?

Fatti interessanti sulla Monna Lisa - Gioconda Louvre

La Gioconda vale circa 870 milioni di dollari ed è attualmente il dipinto più costoso del mondo. Si pensa che la dama nel dipinto sia un ritratto di Lisa Gherardini, moglie di Francesco del Giocondo.

Chi ha comprato la Gioconda?

Il motivo è piuttosto semplice: fu lo stesso Leonardo da Vinci a portarla lì quando si trasferì oltralpe nel 1516. Pochi mesi dopo, il quadro fu venduto proprio dal genio toscano all'allora re di Francia Francesco I, che l'acquistò per circa 4mila ducati d'oro.

Perché la Gioconda vale tanto?

La Gioconda è diventata la Gioconda perchè è stato Da Vinci stesso, insieme ai lavoro dei “media”, a farla diventare di valore inestimabile. Sulla Gioconda ci sono decine e decine di aneddoti, alcuni dei quali fatti circolare dallo stesso Da Vinci.

Chi è che ha rubato la Gioconda?

Quello che oggi è il ritratto più famoso del mondo, la Gioconda, realizzato da Leonardo da Vinci tra il 1507 e il 1513, fu rubato dal Museo del Louvre di Parigi da un decoratore italiano, Vincenzo Peruggia, con il nobile e folle intento di restituire all'Italia quel capolavoro che pensava ci fosse stato rubato da ...

Quanto custa (e quanto vale) a Mona Lisa?