Quanto vale l'elettrocardiogramma per certificato medico?

Domanda di: Ileana De luca  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (67 voti)

Il certificato non prevede limitazioni riguardanti particolari attività fisiche o sportive. L'elettrocardiogramma è quindi compreso nella visita medica ed incluso nel costo totale del certificato medico.

Quanto dura l'elettrocardiogramma per certificato medico?

La visita non agonistica, sempre comprensiva di raccolta dell'anamnesi familiare, storia clinica del paziente, visita del medico, misurazione della pressione ed elettrocardiogramma (ECG) a riposo ha una durata di circa 15-20 minuti.

Quanti anni vale un elettrocardiogramma?

Attività sportiva non agonistica

Il certificato ha validità di un anno, mentre è sufficiente effettuare l'elettrocardiogramma a riposo una volta nella vita, a meno che il medico in casi specifici non ritenga necessario ripeterlo”.

Quanto vale il certificato medico sportivo?

QUALE VALIDITÀ HANNO I CERTIFICATI

La validità del certificato non agonistico non può essere superiore ad un anno. Per quanto riguarda la certificazione agonistica la maggior parte degli sport prevede validità massima annuale salvo rare eccezioni per cui il certificato vale due anni (es. tiro con l'arco, golf).

Come fare il certificato medico per lo sport?

Per il rilascio del certificato è prevista una visita medica accurata, che si conclude con la compilazione del "Libretto sanitario dello sportivo". In base alla normativa vigente, bisogna consegnare al medico l'esito di un elettrocardiogramma (ECG), non necessariamente recente, che va fatto almeno una volta nella vita.

Visite di Idoneità Agonistica