Si può diventare celiaci da un giorno all'altro?
Domanda di: Ing. Lidia Villa | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026Valutazione: 4.5/5 (4 voti)
No, non si diventa celiaci "da un giorno all'altro", ma la celiachia può manifestarsi improvvisamente in qualsiasi età, anche in età adulta, in soggetti geneticamente predisposti, a causa di fattori scatenanti come stress, infezioni o cambiamenti ormonali, facendo apparire i sintomi come se fossero esorditi all'improvviso, ma in realtà è un processo che si sviluppa nel tempo.
Perché si diventa celiaci all'improvviso?
Esistono infatti dei fattori scatenanti, di cui però al momento, non si conosce la natura. Si pensa che alcune infezioni virali e la quantità di glutine introdotto durante il svezzamento possano avere un ruolo importante nello scatenamento clinico della celiachia, anche se non esistono dati definitivi.
Quali sono i sintomi della celiachia in forma lieve?
L'intolleranza al glutine produce gli stessi sintomi, ma in forma più lieve, della celiachia. La buona notizia è che la cosiddetta “sensibilità al glutine” non produce danni per l'intestino, quella meno bella è che i fastidi sono comunque non trascurabili, tanto da richiedere un intervento di un medico specialista.
Cosa succede se sono celiaca e non lo so?
La celiachia, se non individuata o curata, sia essa sintomatica o asintomatica, può provocare molti danni all'organismo della persona che ne soffre. Tra i principali rischi della mancata gestione della celiachia ci sono: l'insorgenza di altre patologie autoimmuni (es.
Cosa fa scatenare la celiachia?
La celiachia sembrerebbe manifestarsi a causa di una disregolazione genica: le cellule epiteliali dell'intestino dei celiaci presentano continuamente proteine sulla loro superficie, che vanno a stimolare una risposta immunitaria che si concretizza in un attacco alla mucosa intestinale.
Quali sono i due ragni più pericolosi d'Italia?
Sono più belli gli occhi grandi o piccoli?
