Su cosa è tenuto a vigilare anche un preposto?

Domanda di: Eriberto Greco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (12 voti)

sovrintende alle attività lavorative svolte dai lavoratori, garantisce l'attuazione delle direttive ricevute dal dirigente o dal datore di lavoro, controlla la corretta esecuzione delle direttive stesse da parte dei lavoratori.

Chi vigila sul preposto?

Lgs. 81/08 “tale soggetto garantisce l'attuazione delle direttive ricevute in ragione delle competenze professionali”. Inoltre spetta al datore di lavoro di controllare il preposto nell'esercizio dei compiti di vigilanza affidatigli.

Quali sono le tre azioni che contraddistinguono l'operato del preposto?

Il flusso delle azioni del preposto è il seguente: 1) vigilare se ci sono deficienze di mezzi, attrezzature, condizioni di pericolo; 2) se ci sono, valutare se è necessario interrompere l'attività; 3) se sì, interrompere l'attività; 4) in ogni caso, segnalare al datore di lavoro e al dirigente.

Cosa deve controllare un preposto?

Segnalare ai diretti superiori eventuali persistenze delle inosservanze da parte del lavoratore oppure la presenza di anomalie nel sistema di sicurezza e salute. Controllare che alle aree di lavoro considerate potenzialmente pericolose acceda solamente il personale autorizzato.

Quali sono gli obblighi di un preposto?

Tra le figure della sicurezza sul lavoro, secondo il D. Lgs. 81/08, quella del Preposto ha il compito di sovrintendere l'attività lavorativa e garantire l'attuazione delle direttive ricevute controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.

Lavoratore, preposto e sicurezza: la responsabilità che non vuoi