Tatuaggi con la fenice: cosa significano e idee per un tatuaggio originale

FOTOGALLERY

Se sei alla ricerca di un tatuaggio di grande effetto, ma anche con un grande significato, probabilmente potresti trovare quel che cerchi in un tatuaggio con fenice.  La fenice è un uccello mitologico in grado di “riciclare” la sua stessa vita: quando avverte infatti che la sua morte sta per sopraggiungere, la fenice prende letteralmente fuoco per poi rinascere in seguito dalle sue ceneri, rinata, rinnovata e viva più che mai.

Già da questo presupposto, è facile intuire un primo significato dei tatuaggi con la fenice: la rinascita, la capacità di morire simbolicamente e rinascere migliore e più forte di prima, la crescita e la forza della vita.
Secondo la mitologia, una fenice può vivere oltre 1400 anni prima di rinascere dalle proprie ceneri, facendo di questo animale anche un ottimo simbolo di longevità e forza.
Quel che è particolarmente interessante dei tatuaggi con fenici, è che trattandosi di un animale mitologico, ne esistono moltissime rappresentazioni.
Per i Greci per esempio, la fenice era un uccello dal piumaggio variopinto e dai colori sgargianti. Per gli Egizi invece la fenice era splendente come il sole, con un piumaggio dorato e scintillante.
Un’idea per dare ulteriore significato quindi al proprio tatuaggio con fenice, potrebbe essere quello di sceglierne i colori in base al significato che desideriamo rappresentare maggiormente. Una fenice dal piumaggio rosso per esempio rappresenta non solo rinascita ma anche passione, energia e creatività. Una fenice blu è invece simbolo di intuizione, pace e serenità.

Se l’idea di tatuarvi una fenice non ti ha entusiasmato abbastanza, forse potresti considerare un tatuaggio con doppia fenice! Nella mitologia Cinese, due fenici sono il simbolo dell’equilibrio perfetto e vanno a ricollegarsi al molto più noto concetto filosofico che sta dietro all’ yin e yang.  Inoltre, un tatuaggio con due fenici potrebbe essere un modo molto bello e originale per rappresentare l’amore e l’armonia col proprio partner!

Share:

Seguici su Facebook

Clicca Mi Piace
Chiudi