Streghe, fantasmi, pipistrelli, mostri di ogni genere e forma, zucche e dolcetti: Halloween è ormai alle porte e non sia mai che non si colga l’occasione per parlare dei tatuaggi ispirati ad Halloween!
SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non tutti i tatuaggi di Halloween devono essere tremendi e spaventosi. I tatuaggi di cui parliamo oggi ritraggono infatti tutti i soggetti tipici di Halloween, ma in modo colorato, originale e fumettoso. In particolare i tatuaggi kawaii sono l’ideale se si desidera esorcizzare un soggetto che normalmente è legato a una festività così cupa.
Qual è il significato di un tatuaggio ispirato ad Halloween?
Questa festività, che ricorre il 31 ottobre di ogni anno, ha origine celtica* e benché qualche decade fa fosse prerogativa dei paesi anglosassoni e americani, oggi è diffusa in tutto il mondo. Le origini di questa festività sono molto antiche, ma gli storici ritengono che provenga dalla festa celtica di Samhain, che in gaelico significa “fine dell’estate”. Durante questo giorno, i Celti ritenevano che si potesse entrare in contatto con spiriti e forze sovrannaturali, ma originariamente non era collegata affatto ai morti come lo è oggi.
Quindi, un tatuaggio ispirato ad Halloween può essere un modo per celebrare l’antica usanza celtica in merito alla fine dell’estate, intesa come stagione effettiva o metaforicamente, come momento della vita.
Leggi anche: Tatuaggi con gatti neri: significato e idee per ispirarsi
Oggi questa festa ha un carattere di tipo più consumistico e ha dei simboli tipici che conosciamo bene tra cui la zucca intagliata. L’origine delle zucche intagliate risale all’antica usanza di ricavare lanterne da delle rape intagliate, in ricordo dei morti intrappolati in purgatorio. Quando i coloni irlandesi e scozzesi approdarono in America, fu naturale passare dalla rape alle zucche, più comuni e più facili da intagliare. Un tatuaggio con zucca di Halloween potrebbe essere un tributo alla festività in generale oppure un modo originale e insolito per esorcizzare la morte o ricordare una persona cara che è morta.
*Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Halloween