Tatuaggi con sole e luna, tante foto e significato

Aggiornato il

In passato abbiamo parlato dei tatuaggi col sole e dei tatuaggi con la luna, che dire però dei tatuaggi con sole e luna insieme? Cosa rappresentano? Ecco tutto quel che c’è da sapere.

FOTOGALLERY

Il sole e la luna, il giorno e la notte, la luce e l’oscurità. Un tatuaggio con sole e luna rappresentati insieme può avere un mondo di significati diversi, e tutti bellissimi. Questo soggetto è particolarmente gettonato per la sua bellezza estetica, la sua versatilità e la profondità che può avere in termini di significato. Vediamone insieme qualcuno.

Significato dei tatuaggi con sole e luna

Il primo significato che viene in mente pensando a questi due corpi celesti è il contrasto. Il sole è il re del giorno, della luce, mentre la luna è la regina della notte e dell’oscurità. Non a caso ho scelto i termini “re” e “regina” riferendomi a sole e luna: in molte culture il sole rappresenta la forza e il vigore maschile, mentre la luna richiama il mistero e il fascinoso incanto della femminilità.
Questa unione di contrasti non vi ricorda anche lo yin e lo yang? Lo yin e yang si ispirano esattamente al concetto di luce e buio, bene e male, vita e morte, maschio e femmina e così via. Eppure, pur essendo opposti, sono tutti complementari.

Un altro significato che potrebbe essere attribuito a un tattoo con sole e luna è quello di un amore impossibile. Ci sono svariate poesie e leggende sul rincorrersi di sole e luna: l’uno rincorre l’altra senza sosta, per sempre, senza incontrarsi mai. La luna si nasconde alla presenza del sole, e il sole innamorato permette alla luna di risplendere nella notte grazie alla sua luce. Non è tutto estremamente poetico e romantico?

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

Idee per un tatuaggio con sole e luna

Quando rappresentati insieme, il sole e la luna vengono spesso disposti in modo tale da essere contenuti in un cerchio. In questo modo, si accentua maggiormente il concetto di opposti-complementari di cui si parla sopra.
Essendo poi un soggetto inscrivibile in un cerchio, un tattoo con sole e luna si adatta facilmente quasi a ogni parte del corpo. Solo, non sono consigliate zone del corpo molto piccole, come le dita, perché eventuali dettagli piccoli rischiano di non venire bene o di sfumare troppo nel corso del tempo.

Un tatuaggio con luna e sole inoltre è perfetto per un tatuaggio di coppia! In tal caso potrebbe rappresentare l’armonia degli opposti (molto azzeccato nel caso di fratelli o sorelle, per esempio) oppure l’indispensabilità degli opposti (come nel caso di due innamorati, l’uno non può far a meno dell’altro).

 

Quale stile scegliere per un tattoo con sole e luna originale?

Come sempre, molto dipende dal gusto personale, ma ci sono centinaia di modi per rendere un tattoo con sole e luna unico e originale.
È possibile infatti inserire dei dettagli che diano alla forma circolare del tattoo un aspetto simile a un mandala, oppure utilizzare delle forme più o meno sinuose per la realizzazione dei raggi solari.
Ci sono anche rappresentazioni del sole e della luna insieme molto antiche, non è insolito quindi che molti scelgano una tecnica simile all’acquaforte (o tecnica etching in inglese) per il proprio tattoo.

Se vuoi saperne di più sul significato di questi due corpi celesti presi singolarmente, non perderti il significato dei tatuaggi col sole e con le fasi lunari.

Share: