SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Libertà dai legami, libertà di pensiero, di espressione, libertà d’essere sé stessi, libertà di amare. La libertà, nella storia ma anche nel presente, è quel qualcosa che ha portato molte persone a lottare, a scontrarsi con la società. Molti artisti hanno cercato di rappresentare la conquista della libertà, e tra queste rappresentazioni troviamo senz’altro i tatuaggi con gabbie e uccelli.
Il significato di un tatuaggio con gabbia per uccellini potrebbe sembrare scontato, in realtà è un tattoo dal senso profondo e molto personale, che può raccontare molto della nostra storia e del nostro percorso verso la conquista della libertà che desideriamo. Un tatuaggio con gabbietta aperta e un uccello che vola via è un simbolo di indipendenza, la capacità finalmente messa in atto di impadronirsi della propria vita. Immaginate infatti animali come gli uccelli, gli unici a sapersi librare in aria con una grazia ineguagliabile: riuscite a immaginare qualcosa che ispiri più spensieratezza e libertà di un uccellino che volteggia nel cielo? Rinchiudere un uccellino in gabbia quindi rappresenta senz’altro la preclusione di queste sensazioni, l’impossibilità di vivere appieno e per contrario, una gabbia aperta con uccelli in fuga simboleggia la riconquista della propria natura, della libertà, del controllo e della felicità.
I tattoo con gabbiette e uccelli possono essere realizzati in stili diversi: c’è chi sceglie design colorati e dettagliati, con fiori, uccelli, riflessi metallici e piumaggi variopinti, ottenendo vere e proprie opere d’arte; altri optano per dei disegni più discreti, con linee nere e nette che creano solo la silhouette della scena. Per quanto riguarda invece il placement, nel caso di tattoo più grandi e colorati spalle e cosce sono senza dubbio i punti più gettonati, mentre per design più minimal, dita, polsi e caviglie, ma anche la parte dietro l’orecchio, sono le parti del corpo più apprezzate e originali.