I gatti: compagni eleganti che amano farsi viziare e coccolare, come faremmo senza di loro? Vediamo insieme tutti i significati possibili dei tatuaggi con gatti…ne rimarrete affascinati!
SFOGLIA LA FOTOGALLERY
Cari amanti dei gatti, quest articolo è per voi (e anche per me, che i gatti li ADORO). Un tatuaggio infatti è per sempre…e così anche il nostro gatto. Un tatuaggio con gatto infatti non solo è un tributo al nostro amico a quattro zampe: il gatto è un animale ricco di simbologie, createsi nelle differenti culture nel corso della storia.
Se quindi stai pensando di tatuarti un gatto, rimarrai piacevolmente sorpreso dai molteplici significati attribuiti a questo incantevole animale.
Qual è il significato dei tatuaggi con gatti?
Quando pensate a un gatto, sicuramente vi verranno in mente la sua grazia, il suo portamento sinuoso ed elegante. Non a caso il gatto è simbolo della seduzione e del fascino, e sempre non a caso dalla figura del gatto è nata un’eroina “felina” e sensualissima come Cat Woman.
In alcune antiche leggende Celtiche il gatto era la creatura notturna che custodiva le anime e i loro segreti, che vegliava sul mondo dei morti e con il loro tipico sguardo altero osservano i vivi, ignari del suo potere e della profondità della sua saggezza. Un richiamo poco allegro forse alla figura del gatto, ma che gli conferisce sicuramente un’aura misteriosa e magica.
Per gli antichi romani, il gatto era un animale sacro alla dea Diana, la dea della luna. Era inoltre considerato il guardiano di casa e simboleggiava il benessere del focolare. Similmente, anche gli antichi egizi avevano consacrato il gatto a divinità, tant’è che la divinità della luna, chiamata Bastet, aveva appunto testa di gatto e corpo di donna. I gatti erano tenuti in così alta considerazione presso questa cultura, che venivano mummificati insieme a topi, perché potessero cibarsi nell’aldilà.
Oltre a questi aspetti storico-culturali, il gatto ha delle caratteristiche che ne fanno un animale davvero unico e particolare. L’acuta intelligenza, lo sguardo attento e altero, i movimenti sempre aggraziati e leggeri, la silenziosità con cui appaiono improvvisamente nel nostro campo visivo, la loro indipendenza, la loro capacità di muoversi e vedere perfettamente anche al buio fanno del gatto un nostro dignitoso, libero e prezioso amico.
In sintesi quindi, il significato dei tatuaggi con gatti può essere:
- Pazienza
- Indipendenza
- Eleganza
- Coraggio
- Intelligenza
- Grazia
- Introspezione
- Curiosità
- Sfrontatezza
Mi sembra doveroso concludere con una delle tante citazioni dedicate ai gatti, questa volta di Théophile Gautier, che riassume parte della natura dei gatti e ne esprime la totale libertà:
“Non è facile conquistare l’amicizia di un gatto. Vi concederà la sua amicizia se mostrerete di meritarne l’onore, ma non sarà mai il vostro schiavo”.