Home > Adorabili tatuaggi con cavallucci marini: foto e significato

Adorabili tatuaggi con cavallucci marini: foto e significato

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Hai mai avuto la fortuna di vedere un cavalluccio marino? Questa creatura schiva, colorata e un po’ buffa che predilige i mari ricchi di corallo cui aggrapparsi, è spesso scelta per realizzare deliziosi tatuaggi con cavallucci marini. Questo perché i cavallucci marini non sono solo graziosi, ma hanno anche molteplici significati positivi. Scopriamoli insieme!

Qual è il significato di un tatuaggio con cavalluccio marino?

Il cavalluccio marino, come la maggioranza degli animali, deve molti dei suoi significati ad antiche culture e leggende. I greci per esempio consideravano il cavalluccio marino una creatura simbolo del dio del mare, Poseidone, e pertanto rappresentava forza e potere. Le antiche popolazioni europee credevano che i cavallucci marini traghettassero le anime dei marinai nell’aldilà, dando loro protezione durante il loro ultimo viaggio. Per i cinesi invece, il cavalluccio era una specie di drago marino, e per tal motivo gli veniva mostrata riverenza per la sua potenza e le sue capacità di portare fortuna a chi li incontrasse.

Altri significati invece si rifanno al “carattere” di questo animaletto acquatico. Il loro temperamento mite e il modo tranquillo con cui si muovono nell’acqua fanno pensare alla pazienza, alla contentezza e alla mancanza di preoccupazioni. Possiamo anche dire che, a differenza di molti loro vicini acquatici, non hanno subito evidenti mutamenti fisici nel corso dei millenni passati: è come se fossero pienamente contenti di come sono e di dove stanno, insegnandoci una lezione piuttosto preziosa!

Insieme a questa resistenza verso il cambiamento e un atteggiamento rilassato verso il progresso, si accompagnano anche aspetti come la testardaggine e l’inflessibilità. Per esempio, quando le acque del mare sono agitate e le correnti diventano più forti, il cavalluccio marino usa la sua coda per ancorarsi saldamente a una roccia o a un corallo. Metaforicamente parlando, un tattoo con cavalluccio marino rappresenta in questo senso la perseveranza e la caparbietà con cui ci si ancora a un obiettivo, a un progetto o a un sogno.

Un altro aspetto interessante di questo animaletto, è la sua vista. I cavallucci marini infatti sono muniti di una vista acutissima, con occhi in grado di muoversi indipendentemente. In termini simbolici, il cavalluccio marino rappresenta quindi la capacità d’essere lungimiranti, attenti a quel che ci circonda, ci ricorda che quando una situazione diventa torbida, non dobbiamo far altro che ancorarci a qualcosa di saldo e dare un’attenta occhiata intorno a noi, ottenendo una nuova prospettiva sulle cose.

Torna in alto