Con la pandemia da Covid-19 moltissime Tattoo Convention previste per il 2020 e il 2021 sono saltate, ma ora che l’emergenza sembra gradualmente tornare sotto controllo, è arrivato il momento di pensare al futuro e, nello specifico, alle prossime Tattoo Convention che si terranno nel 2021-2022!

Quali date ci aspettano? Se non vedete l’ora di organizzarvi e mettere in agenda le Tattoo Convention 2021-2022, mettetevi comodi: ecco il calendario con tutte le informazioni che vi servono!

Passion Art Tattoo Convention Verona

Quando: 25-26 Settembre 2021
Dove: Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra 1, 37121 Verona
Sito: LINK

Una selezione accurata di 100 artisti vi aspettano per due giorni all’insegna dell’arte e dell’intrattenimento, il tutto ovviamente seguendo le norme di sicurezza anti-contagio.

Non sono riuscita a reperire il costo del biglietto, è tuttavia possibile guardare il sito o contattare gli organizzatori tramite Facebook o Whatsapp per richiedere informazioni.

 

Quando: 02-03 Ottobre 2021
Dove: Hotel Crowne Plaza Milan Linate‎, Via Konrad Adenauer 20097 San Donato Milanese (Mi)
Facebook: LINK

La Milano Tattoo Convention è un appuntamento fisso a cui gli appassionati di tattoo non possono assolutamente mancare! Alcuni degli artisti emergenti e altri già noti dello scenario del tatuaggio nazionale e internazionale si troveranno a questa convention attesissima. E voi, ci sarete?

Gli anni scorsi il costo del biglietto era di € 15, acquistabile direttamente in loco. Non ci sono le informazioni aggiornate, ma è probabile che il costo sia rimasto lo stesso.

Tattoo Expo Bologna 2021

Quando: 08-09-10 Ottobre 2021
Dove: FICO World Eataly, Via Paolo Canali, 8, 40127 Bologna
Sito: LINK

La prima edizione di questo evento si tenne nell’ormai lontano 1993 e ancora oggi, si guadagna il suo posto tra le tattoo convention più interessanti a livello nazionale.
Quest’anno l’evento si terrà in un posto davvero speciale: all’interno di “FICO” , il parco del cibo e della biodiversità italiana più grande del mondo.

In questo caso è già possibile acquistare i biglietti in prevendita, a questo link

 

Roma Tattoo Expo 2021

Quando: 08-09-10 Ottobre 2021
Dove: Fiera di Roma – Via Portuense, 1645, 00148 Roma RM
Sito: LINK

Inizialmente prevista per Maggio e poi rimandata (come tanti altri eventi del tattoo) causa Covid, la ventunesima edizione della Roma Tattoo Expo è finalmente in arrivo!

Tenetevi pronti per un vero e proprio labirinto di stand, aghi, macchine e pelle. Pensate che la Roma Tattoo Expo è la quinta esposizione di tatuaggi più grande del mondo, ospita infatti oltre 400 tatuatori provenienti da tutto il mondo e stelle del tatuaggio provenienti da Giappone, Europa e America.
Se se ne ha l’occasione, vale decisamente la pena farci un salto, che ne dite? 😉

Caserta Tattoo Convention 2021

Quando: 15-16-17 Ottobre 2021
Dove: A1EXPO – Polo Fieristico
Via delle industrie 10, San Marco Evangelista, Caserta 81020
Sito: LINK

Oltre 200 artisti di provenienza nazionale e internazionale metteranno a disposizione la loro arte per la quinta edizione di questo evento.

Non mancheranno anche spettacoli, contest, musica live e un’accogliente zona ristoro.

 

 

Tattoo Weekend Chiuduno 2021

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

Quando: 30-31 Ottobre e 1 Novembre 2021
Dove: Centro Fiera Chiuduno – Via Martiri della Libertà, 24060 Chiuduno (BG)
Sito: LINK

Il Tattoo Weekend Chiuduno sta per tornare! Dal 30 Ottobre al 1° Novembre 2021, preparatevi per tre giorni fatti di arte, intrattenimento, tanta birra (ci saranno 16 birrifici artigianali), show e divertimento, oltre a un Vintage Market.

I biglietti sono acquistabili direttamente in loco e costano 9 €. I ragazzi fino ai 14 anni entrano gratuitamente alla fiera.

 

26th Milano Tattoo Convention 2022

Quando: 04-05-06 Febbraio 2022
Dove: FIERA MILANO CITY – Via Gattamelata Gate 16, Milano 20149
Facebook: LINK

Tra gli eventi più attesi nel mondo dei tattoo, c’è senz’altro lei: la Milano Tattoo Convention! Per il 2022 ancora di più, perché causa Covid l’edizione del 2021 è stata del tutto cancellata.

Per questa ventiseiesima edizione tuttavia, non resterete di certo delusi: sono previsti oltre 400 artisti di fama internazionale, dalla Russia agli Stati Uniti. Come sempre, sono previsti anche eventi e momenti show, oltre ad aree ristoro e stand per acquistare attrezzatura e materiale per tatuatori.

Farsi un tattoo in convention: domande frequenti

Per farsi un tatuaggio in convention devo prendere appuntamento?

Non è necessario, ma in molti casi è preferibile. La logica della convention è che si possa avere il tatuaggio di un artista che normalmente non è a portata o che addirittura, lavora in un altro paese. Ci si può presentare e chiedere un tatuaggio senza appuntamento, considerata però l’affluenza e le probabilità di non arrivare per tempo, non è detto che si riesca a ottenere il tattoo desiderato. 
Molti artisti preferiscono prendere appuntamento anche in convention, sia per evitare “momenti morti” e far fruttare la loro presenza all’evento, ma anche per accontentare il maggior numero di persone.

Si può pagare usando il bancomat?

Normalmente in biglietteria si può pagare col bancomat, ma nella maggior parte dei casi i tatuatori in convention accettano solo pagamenti in contanti. Un motivo in più per contattare l’artista prima della data in cui vorremmo realizzare il tatuaggio.

Si possono portare animali in convention?

Per motivi igienici, non è normalmente concesso l’ingresso ad animali in convention. La situazione igienica delle convention è già abbastanza “borderline” se si considera che i tatuaggi vengono realizzati in un ambiente quasi aperto, con gente che passeggia in ogni direzione e sbircia da sopra la spalla del tatuatore. Portare animali in questi contesti, potrebbe essere un ulteriore fattore di rischio per chi si sta facendo tatuare.

Pagando il biglietto d’ingresso, si può fare un tattoo gratis?

Ovviamente no. Se si prende appuntamento con un artista che sarà presente in convention è bene informarsi anticipatamente sul costo del progetto, onde evitare spiacevoli/sgradevoli/umilianti malintesi.