Home > 40+ delicati e sensuali tatuaggi con le rose: foto e significato

40+ delicati e sensuali tatuaggi con le rose: foto e significato

Aggiornato il

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

La rosa è uno dei fiori più amati e tatuati del mondo. È il fiore degli innamorati e della passione, ma anche della gelosia e della vendetta. I tatuaggi con le rose possono avere molteplici significati, molti dei quali risalgono a leggende antichissime.

 

Qual è il significato dei tatuaggi con le rose?

I persiani credevano che un usignolo si fosse innamorato tanto ardentemente della rosa bianca che abbracciandola si trafisse il cuore, tingendo il fiore del suo tipico color cremisi. Per gli antichi greci e romani, la rosa era il simbolo della bellezza, della fertilità e dell’amore, ma anche erotismo e desiderio. Nel medioevo la rosa divenne l’emblema della donna amata, un dono che spesso rappresentava un impegno amoroso e una dichiarazione di affetto.

Come accadde per molti simboli però, nel Rinascimento la rosa assunse anche una forte connotazione religiosa: la rosa rappresentava Maria e non a caso, l’uso dei rosari simbolizzava le diverse rose o preghiere volte alla Madonna.

 

 

Il significato dei tatuaggi con rose in base al colore

Naturalmente, molto del significato di un tatuaggio con la rosa può dipendere dal colore, che segue appunto i significati attribuiti comunemente al linguaggio dei fiori.
• La rosa rossa è simbolo per antonomasia di passione e amore
• La rosa gialla viene normalmente usata per esprimere la gelosia
• Il bianco rappresenta la purezza
 Una rosa blu vuole invece trasmettere mistero oppure saggezza
• La rosa di colore rosa è utilizzata spesso per i matrimoni, e rappresenta romanticismo e longevità
• Il color corallo esprime desiderio
Ilcolor pesca simboleggia invece un segreto

 

 

Placement e stile

Benché la rosa possa sembrare ad alcuni un soggetto un po’ “inflazionato”, esistono talmente tante varianti nello stile che non mancano mai i modi per rendere il proprio tatuaggio con rose originale. Un’idea molto femminile e particolare per esempio, potrebbe essere quella di abbinare un tattoo con rose a del pizzo

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

.

Quanto al placement, la rosa è un soggetto altamente versatile, adatto praticamente a ogni punto del corpo. La moda del momento vuole che i placement preferiti per un tattoo con rose siano le dita, l’area sotto al seno, le costole oppure i fianchi.

Torna in alto