È uno dei piercing più apprezzati, perché molto femminile e sensuale, ma è anche uno dei pochi che non ha subito i maremoti della moda, perché è sempre rimasto attuale. Di cosa stiamo parlando? Del piercing all’ombelico, o Navel piercing, per usare il termine inglese.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Cos’è il piercing all’ombelico?

Il piercing all’ombelico si realizza forando la zona attorno all’ombelico. È più comune vedere piercing nella parte sovrastante l’ombelico, ma è possibile realizzarlo anche sotto o ai lati.

Quanti tipi di piercing all’ombelico esistono?

Ci sono diversi modi di forare l’ombelico, ma la fattibilità dipende sempre dalla conformazione di ciascuna singola persona. La conformazione dell’ombelico infatti è molto soggettiva, sarà quindi il piercer a valutare la vostra idea, la zona da forare e a darvi un consiglio sull’effettiva fattibilità.
Fatta questa premessa, passiamo ai vari tipi di piercing all’ombelico:

Piercing all’ombelico classico

• Navel piercing

È il classico piercing all’ombelico, che generalmente viene fatto forando la parte superiore dell’ombelico in senso verticale. In alcuni casi, la parte superiore dell’ombelico è molto piatta o non ha una piega sufficiente per essere forata. In tal caso non è sempre consigliato fare il navel classico perché il barbell potrebbe poi migrare e alla fine, essere rigettato.

• Anti-navel piercing

Al contrario del classico Navel, l’Anti-navel piercing viene fatto forando verticalmente la parte inferiore dell’ombelico. Come per il navel, la fattibilità di questo piercing dipende da quanto spazio o pelle a disposizione c’è per fare il foro ed evitare il rigetto.

Double Navel Piercing

• Double Navel

Come suggerisce il nome, il double navel piercing è la combinazione di navel e anti-navel. L’ombelico quindi viene forato sopra e sotto, in senso verticale.

• Horizontal navel

L’horizontal navel piercing rientra nei piercing chiamati surface e viene fatto sopra o sotto l’ombelico. È un piercing che richiede molta esperienza al piercer per realizzarlo bene e molta attenzione nel periodo di guarigione.

• Navel laterale e multi-navel

Normalmente il foro del navel viene fatto verticalmente, ma nulla vieta di farlo orizzontalmente! È vero che un piercing solo sul lato dell’ombelico potrebbe sembrare strano ed è qui che entra in giorno il multi-navel piercing.
Il multi-navel è la combinazione di navel, anti-navel e navel laterali per creare una specie di croce. Ogni lato dell’ombelico, viene essenzialmente forato.

Il piercing all’ombelico è doloroso?

Non è più doloroso di un pizzicotto, e se il piercer è bravo (e lo DEVE essere), sarà così veloce che l’unica cosa che avvertirete sarà un leggero senso di calore subito dopo aver fatto il buco. Il piercer lo realizzerà pinzando con un attrezzo speciale (che si chiama forcipe) la zona da forare, e vi introdurrà il gioiello in metallo anallergico. Tempo totale dell’operazione: 15 secondi 🙂

Se sei molto curioso e vuoi sapere esattamente come si fa un piercing all’ombelico, ecco un video che illustra la procedura:

Quanto costa un piercing all’ombelico?

Il prezzo può variare da città a città, ma un piercer professionista può chiedere dai 70€ ai 100 € circa, a seconda anche del gioiello che si sceglie.

Diffidate assolutamente di chi vi chiede troppo poco o vi propone addirittura di usare la pistola. Un piercer che vi propone la pistola per l’ombelico è un macellaio, non fatelo assolutamente.

Piercing all’ombelico: guarigione

Il piercing all’ombelico è uno dei più lunghi a guarire. Come sempre i tempi di guarigione variano da persona a persona, tuttavia il piercing all’ombelico non guarisce completamente prima dei 6 mesi, fino a un massimo di 12. Normalmente quando si fa un piercing all’ombelico, non si vede l’ora di sostituire il gioiello con un pendente o qualcosa di brillante. Prima di avventurarsi in quest’operazione, è sempre meglio aspettare che passino 3 mesi e accertarsi che il buco non sia infiammato, arrossato o gonfio. Per le prime settimane evitate inoltre di recarvi in piscina o al mare, in quanto la zona è suscettibile a cloro e batteri.

Come si cura il piercing all’ombelico? Va lavato con prodotti speciali?

Come per tutti i piercing, è molto importante mantenere la zona pulita, evitare di toccare il gioiello con le mani sporche o di strattonarlo. Per la pulizia è fondamentale non usare prodotti che irritano la pelle, di norma quindi si consiglia di fare degli impacchi con acqua e sale, che è un ottimo disinfettante.

Come disinfettare il piercing all’ombelico?

Prendete un bicchiere, riempitelo di acqua calda (non troppo, dev’essere sopportabile al tatto) e sale. Piegatevi sul bicchiere, in modo tale che il piercing sia appoggiato all’interno, tiratevi su tenendo il bicchiere appoggiato alla pancia e muovetelo leggermente senza però staccare il bicchiere (altrimenti vi farete mezza doccia). Questa procedura andrebbe fatta un giorno sì e uno no, per non seccare troppo la cute.

Gravidanza e piercing all’ombelico

Le donne incinte possono tenere il piercing o sono costrette a rifarlo dopo il parto? No, non sono costrette a rifarlo perché esistono dei particolari piercing per donne incinte, con la barretta morbida e molto lunga che permettono al foro di adattarsi alla sempre più grande pancia della mamma, senza chiudersi 🙂

C’è anche da dire che nel 99% dei casi, il piercing all’ombelico non si chiude mai: una volta realizzato e guarito bene, il foro resterà probabilmente per sempre.

Dove posso comprare i gioielli che vedo nelle foto?

Nelle più grandi città ci sono sempre negozi che vendono alcuni modelli, ma il vero forziere del tesoro come sempre si trova online. Tra i siti più famosi e meglio forniti c’è BodyCandy e CrazyFactoryI vostri occhi brilleranno nel vedere tanta varietà e i vari prodotti sono descritti molto bene, indicando il materiale di cui sono fatti. I prezzi variano da gioiello a gioiello, dal tipo di pendente, di pietre e metalli usati (ci sono addirittura in oro). Niente paura però per i prezzi, perché ci sono spesso delle offerte sui prodotti o sulle spedizioni. Meglio pagare qualcosina in più ma esser certi che il gioiello che indosseremo sia adatto e non causerà allergie.

Se invece siete alla ricerca di gioielli più particolari, magari in oro o con delle pietre preziose, vi consiglio di dare un’occhiata su Etsy: ci sono moltissimi venditori con piercing davvero unici e originali!

Insomma, l’estate è vicina, siete pronte per sfoggiare i vostri ombelichi ingioiellati? 🙂