Come bagnare la carne alla brace?

Domanda di: Fatima Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (24 voti)

Una tecnica consigliata è quella di salare la carne 30-40 minuti prima di cuocerla, in modo da far penetrare meglio i sapori. Spennellate quindi la carne con un filo d'olio, ma evitate di usare più di 1 cucchiaino ogni 500 g di carne.

Come ammorbidire la carne per la grigliata?

Cospargere le fettine con un po' di sale su entrambi i lati e lasciare riposare per almeno 3-4 ore. In questo modo la carne inizierà a tirare fuori l'acqua e lasciare le proteine e i grassi. Quando si dovrà cuocere la carne, bisognerà prima sciacquarla sotto l'acqua e asciugarla per bene.

Come non far seccare la carne alla brace?

Portare la carne a temperatura ambiente

È consigliabile prima di posizionare la carne sulla bistecchiera di tamponarla con della carta da cucina per ridurre l'umidità e la presenza di acqua.

Come marinare la carne alla brace?

Marinatura leggera

Per prepararla dovrete emulsionare: olio extravergine di oliva (1/3), birra chiara (1/3), un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di aceto bianco, aglio, rosmarino, pepe bianco, senape (un cucchiaino) e per finire una foglia di alloro. Tempo di marinatura: 90 minuti.

Come arrostire alla brace?

Fate scaldare bene la brace, ed una volta che sarà pronta, assicuratevi che anche la griglia sia rovente: solo in questo modo avrete la certezza che sulla carne si formi all'istante quella squisita crosticina, l'unica in grado di mantenerne tutti i succhi all'interno, conservandola morbida per tutta la cottura.

Marinatura per carni alla griglia | Chef Beppe Sardi | Scuola di cucina Saporie