Perché il gatto si mette sotto le coperte?

Domanda di: Dott. Demis Monti  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (45 voti)

Se c'è una cosa che i gatti amano, oltre alla comodità, è lo stare al caldo. L'avrai notato anche tu, sono capaci di addormentarsi sotto le coperte o anche vicini a termosifoni e camini. Proprio per questo una delle posizioni più comuni in cui dormono i nostri amici felini è quella in cui sono raggomitolati.

Perché il mio gatto si nasconde sotto le coperte?

Non sempre se il gatto si nasconde sotto le coperte è un buon segno. Molto spesso i gatti tendono a cercare nascondigli isolati anche quando non si sentono bene. I sintomi che solitamente vengono associati a questo tipo di comportamento sono quelli di diarrea, letargia, disidratazione o inappetenza.

Perché ai gatti piacciono le coperte?

Nella maggior parte dei casi, infatti, succhiare e “impastare” coperte e vestiti è semplicemente un modo alternativo per il tuo gatto di auto-rassicurarsi in mancanza della madre ed è un'autentica fonte di comfort e piacere.

Cosa vuol dire quando il gatto dorme sul letto vicino al padrone?

I gatti amano dormire addosso ai loro familiari umani, acciambellarsi sul petto o sulle gambe, dormire nel letto accanto a loro, sentire il contatto di chi sanno si prende cura di loro. Cercano il contatto fisico quando sanno di potersi fidare ciecamente, quando si sentono tranquilli.

Come faccio a sapere se il mio gatto mi vuole bene?

Sommario
  1. Sei il suo rifugio.
  2. Ti mostra la pancia.
  3. Si fida di te “ad occhi chiusi”
  4. Ti rivendica come “sua proprietà”
  5. “Fare la pasta” come gesto di affetto.
  6. Come conquistare l'affetto: quando il gatto ti vuole bene.

12 SEGNI che il tuo gatto ti considera la sua Mamma