Domanda di: Ing. Jack Lombardi | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(1 voti)
I capelli femminili sono investiti del potere di rappresentazione e seduzione più nella donna che nell'uomo, ciò spiega la maggiore cura che una lei ha verso i propri capelli e la propensione al cambiamento. A volte, un gesto può servirsi della chioma femminile per evocare un messaggio trascendente, mistico.
Partendo dall'etimologia della parola (peli sulla testa, la parte più elevata del corpo) possiamo cogliere tre significati psicologici principali dei capelli: forza, seduzione, rinascita. Sono un simbolo fallico che esprime energia, forza, vigore.
Forza: i capelli sono simbolicamente legati alla forza e incosciamente – quando li tagliamo – è come se ci stessimo in qualche modo “castrando”. Quando la nostra chioma è rigogliosa esprime vitalità e salute, mentre invece quando perde forza e consistenza manda un messaggio di debolezza, di sconfitta.
Avendo la fantastica capacità di rigenerarsi continuamente, i capelli sono espressione di vita, forza e rinascita. Soprattutto in una donna, la capigliatura si pone come una sorta di estensione della personalità e dicono molto di ciò che realmente è la persona.
capelli liberi e sciolti = sei una persona libera e sensuale. se ami raccoglierli sul collo = sei una persona ordinata e ama la seduzione. tagli corti rasati = indice di una personalità forte e determinata. capelli all'indietro = persona aperta e sicura di sé