Cosa rimane nella pancia dopo il parto?

Domanda di: Dott. Sibilla Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (10 voti)

Pancera post parto naturale
La pancera è una guaina che stringe all'altezza della fascia dei muscoli addominali e del basso ventre e viene consigliata a tutte le donne che hanno partorito con un cesareo e anche a chi ha fatto il parto naturale.

Cosa succede alla pancia dopo il parto?

Dopo il parto, nella pancia l'utero inizia a ridursi da subito, ma ha bisogno di qualche settimana per riprendere la misura iniziale. Solitamente una volta vuoto ha le dimensioni che aveva all'incirca al quinto mese di gravidanza e nei primi 7 giorni riesce ad arrivare alla metà.

Cosa si espelle dopo il parto?

Dopo il parto, infatti, il corpo espelle la mucosa uterina di cui aveva bisogno durante la gravidanza e inizia la fase di recupero. Queste perdite si chiamano lochiazioni, o lochi, e sono simili al sangue mestruale, quindi sai già cosa aspettarti.

Quanto ci mettono gli addominali a chiudersi dopo il parto?

Per i primi addominali dopo il parto è bene aspettare almeno due settimane, o fino a quando la diastasi addominale non abbia cominciato a chiudersi. Se invece è stato eseguito un cesareo, bisogna attendere almeno sei settimane (salvo complicazioni quali eventuali infezioni della ferita).

Perché la pancia rimane gonfia dopo il parto?

Infatti, i muscoli e l'utero hanno bisogno di tempo per ritonificarsi e tornare in forma, dopo i nove mesi di gravidanza (il volume dell'utero aumenta e raggiunge le massime dimensioni nel terzo trimestre) e l'esperienza espulsiva del parto, che impone un micro- trauma all'area addominale-pelvica.

La Pancia dopo il Parto: 3 Motivi per cui Non sta Tornando come Prima