Domanda di: Ing. Augusto Lombardi | Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(45 voti)
Ad esempio, un soggetto che soffra di apatia e depressione può seguire una terapia che prevede l'impiego di antidepressivi, e sottoporsi a sedute di terapia psicologica a indirizzo cognitivo-comportamentale. Come si diceva, dunque, le medicine prescritte servono a curare la condizione sottostante che causa l'apatia.
Come uscirne e sconfiggerla? La terapia dell'apatia prevede il ricorso a farmaci differenti e specifici a seconda del disturbo (depressione, schizofrenia, demenza, morbo di Parkinson). Per aumentare la motivazione delle persone apatiche utile è intraprendere un percorso di psicoterapia.
Ad esempio il monitoraggio delle attività quotidiane. Esso permette di riconoscere quali e quante siano le attività svolte durante una giornata e aumentare così solo le attività piacevoli. Prendere spazio per se stessi, facendo cose che piacciono, aiuta a favorire lo sblocco apatico dovuto all'umore depresso.
L'apatia rappresenta un sintomo di alcune malattie psichiatriche, di diverse malattie neurologiche e dell'abuso di svariate sostanze psicoattive. Inoltre, talvolta, compare in associazione a: traumi alla testa, carenze nutrizionali, febbre gialla, sifilide, ipertiroidismo, porfiria e meningite tubercolare.
La persona apatica manifesta mancanza di interessi, indifferenza prolungata, indolenza, distacco emotivo nei confronti della propria persona, degli altri e del mondo esterno. Il soggetto apatico limita la formazione di pensieri legati a obiettivi, rifiuta o è riluttante nei confronti di nuove esperienze.