In che mese si coltiva il mais?

Domanda di: Dr. Sasha Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (28 voti)

Il mais è una pianta annuale, che predilige terreni ricchi, profondi, freschi e umiferi e un'esposizione al sole. Prima di coltivarlo, è meglio lavorare il terreno aggiungendo del compost. Si semina fra maggio e giugno in piena terra, in solchi, a postarelle di 3-4 semi.

Quando si semina e si raccoglie il mais?

In funzione delle temperature appena elencate, indicativamente il Mais si semina tra aprile e maggio. I frutti maturano dopo circa 70 giorni quindi la raccolta si effettua da agosto a ottobre.

Quando si coltiva il granturco?

Il mais viene seminato tra aprile e maggio, direttamente in pieno campo. Non è molto conveniente praticare la semina in semenzaio, sia perché servirebbe un grande numero di piantine, sia perché per avere radici più robuste, anche per resistere meglio al vento, la semina diretta è migliore.

Quanto produce una pianta di mais?

La pianta raggiunge un'altezza media di 170-180 cm. Matura a circa 60-70 gg dal trapianto. Ogni pianta produce mediamente 3-5 pannocchie.

Quanto tempo impiega il mais per nascere?

Il terreno deve avere una temperatura tra i 10 e i 13 °C. Entro 3-12 giorni dovrebbero iniziare a spuntare i primi germogli.

seminare il GRANTURCO (mais) nell'orto🌽