Perché gli anziani usano il bastone?

Domanda di: Dott. Marino Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

Un aiuto per alzarsi. Alzarsi dopo essere stati a lungo seduti è faticoso per molte persone. Non poter contare su un supporto adeguato e sicuro quando ne hai bisogno, può farti perdere l'equilibrio e rischiare di cadere. In questi casi un bastone da passeggio offre un appoggio sicuro, stabilità ed equilibrio.

Quando si usa il bastone per camminare?

Il bastone da passeggio è l'ausilio per la mobilità più antico, sicuro e intuitivo nell'utilizzo. È spesso il primo supporto che viene adottato quando si comincia a notare qualche difficoltà a camminare, quando l'equilibrio è ridotto e ci si stanca facilmente.

A cosa serve il bastone?

Nel suo impiego più comune, il bastone è usato per appoggiarsi mentre si cammina. Si parla quindi di bastone da passeggio. Se dotato di una lama nascosta abbiamo il bastone animato. Nel caso di utilizzo in montagna si parla di bastone da montagna.

Come si chiama il bastone per gli anziani?

BASTONE DA PASSEGGIO - TIEPOLO

Bastone da passeggio per anziani e disabili, modello Tiepolo con manico Anatra è un elegante bastone in legno unisex, perfetto per le passeggiate,...

Dove tenere il bastone per camminare?

Sembrerà strano ma il bastone va tenuto con la mano opposta a quella dell'arto con problemi. Se fa male la gamba sinistra il bastone va tenuto con la mano destra e viceversa. Questo perché quando camminiamo muoviamo i piedi e le mani allo stesso tempo.

bastone difesa anziani