Domanda di: Sig.ra Laura Ferretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(25 voti)
Porre CuSO4 solido in soluzione. La soluzione è azzurra perché tale è il colore dello ione Cu2+ quando è pentaidrato. Infatti, anche il solfato di rame solido cristallizzato da acqua è azzurro perché lo ione metallico vi è presente unito a 5 molecole.
Questo composto inorganico ha la forma di una polvere cristallina, inodore, che assorbe ottimamente l'acqua. Il solfato di rame anidro (II) è bianco e diventa blu solo se combinato con molecole d'acqua.
Cosa succede al rame esposto all'atmosfera quando cambia colore, diventando marrone e poi verde? - Quora. Ciò che avviene sulla superficie del rame è la corrosione atmosferica vuol dire la reazione del rame con ossigeno dell'aria alla presenza di umidità. Il rame si ricopre di uno strato di ossido rameoso.
Infatti il rame è un materiale che si ossida facilmente: nell'atmosfera umida, anche a freddo, il metallo si ricopre rapidamente di un sottile film di ossido rameoso (Cu2O), che si trasforma, poi, lentamente e per azione dell'anidride carbonica, in una patina verdastra di carbonato di rame (CuCO3) e, soprattutto nelle ...
Il rame cambia colore, come l'argento. Il contatto con l'aria, e quindi l'ossidazione, induce la formazione spontanea di una patina sulla superficie che ne impedisce la corrosione. Questa patina inizialmente è di color bruno, con il tempo diventa verde o verde-azzurra.