Perché l'orchidea si sta seccando?

Domanda di: Dr. Gastone Leone  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

Il motivo per cui lo stelo (volgarmente detto ramo) delle orchidee secca è perché è giunto alla fine della fioritura, facilmente riconoscibile dalla caduta dei fiori e dal successivo ingiallimento dello stelo stesso. Praticamente, una volta cascati i fiori lo stelo diventa giallo e poi secca gradualmente.

Come fare riprendere l'orchidea?

Ecco i nostri suggerimenti per assicurarti di far rifiorire le orchidee:
  1. Tieni la pianta in un vaso trasparente di plastica.
  2. Usa solo trucioli di corteccia anziché terriccio.
  3. Immergi la pianta nell'acqua per irrigarla.
  4. Fai drenare l'acqua in eccesso.
  5. Pota lo stelo al terzo occhio dopo che i fiori siano caduti.

Come capire se l'orchidea sta morendo?

Lo stato di salute dell'orchidea va monitorato costantemente, anche perché si tratta di un fiore che davvero può deperire senza un motivo apparente, così, all'improvviso. Quindi, tenetela d'occhio e controllate se la pianta comincia a perdere le foglie o se il fusto diventa giallo.

Quante volte si deve innaffiare l'orchidea?

Le esigenze idriche cambiano con le stagioni e l'andamento delle temperature. Indicativamente dovremo ripetere questa operazione 1 volta alla settimana in primavera, 2/3 volte alla settimana in estate a seconda del caldo, 1 volta alla settimana in autunno e ogni circa 10 giorni in inverno.

Dove mettere le orchidee in casa?

Le phalaenopsis sono piante che richiedono un posto caldo e luminoso. Il luogo ideale per posizionare un'orchidea è dentro casa davanti una finestra, lontana però dal sole diretto. Basta quindi mettere una tenda leggera alla finestra e la nostra orchidea sarà felice!

le 5 CAUSE che fanno morire l'orchidea, porque la orquídea muere, why orchid dies