Cosa fare se la TV dice segnale debole o assente?

Domanda di: Evangelista Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (18 voti)

La regola principale da seguire in caso di problemi con le apparecchiature elettroniche è quella di spegnerle e riaccenderle. Nel caso del TV e del decoder, di solito basta metterli in standby con il telecomando, staccare la spina per un minuto e poi ricollegarla.

Perché la TV mi dice nessun segnale?

- Ci sono problemi di trasmissione del canale , il segnale dall' antenna è instabile o intermittente. - Hai collegato un dispositivo esterno come ad esempio un decoder, un DVD, un Blu-Ray, o una console ma non vengono riconosciuti in modo corretto.

Cosa significa segnale debole TV?

Questo avviso proveniente dal decoder o dal tv con sintonizzatore integrato per il dtt comunica che il tuner non è in grado di sintonizzare il canale selezionato per mancanza di segnale tv o perchè lo stesso segnale non è sufficiente e potrebbe essere debole nella potenza e/o in qualità.

Come capire se l'antenna TV funziona?

Per verificarlo basta accedere al Menù del dispositivo attraverso il telecomando. Successivamente si deve selezionare la sezione dedicata alla Sintonizzazione dei Canali e cercare la voce relativa al Segnale. Qui è possibile trovare tutte le informazioni sull'intensità di segnale che arriva al televisore o decoder.

Come aumentare la forza del segnale TV?

Se non possiamo accedere all'antenna in sicurezza possiamo provare ad amplificare il segnale con un amplificatore UHF, da collegare direttamente ad una presa di corrente libera presente in casa. Uno dei migliori modelli casalinghi presenti è l'Aplic - Amplificatore antenna TV, disponibile su Amazon a meno di 20€.

Tutorial su come risolvere se il segnale di un televisore é debole o assente