Quanto tempo può stare un italiano in America?

Domanda di: Demis Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (5 voti)

Ogni singolo soggiorno negli Stati Uniti può durare fino a 90 giorni. Un ESTA è valido solo se utilizzato per motivi di lavoro o turistici e comprende anche qualsiasi transito/scalo negli Stati Uniti o visite ad amici o familiari.

Quanti mesi può stare un italiano in America?

Dunque, potrai restare negli USA fino a 90 giorni ad ogni ingresso per un totale massimo di 180 giorni complessivi nello stesso anno solare. In altre parole, puoi entrare diverse volte negli Stati Uniti ma ogni soggiorno non deve essere superiore ai 90 giorni e il totale dei giorni non deve superare i 180 in un anno.

Cosa succede se si superano i 90 giorni?

Potrebbe quindi essere soggetto a custodia di polizia, confisca dei beni per una perquisizione approfondita, espulsione dal territorio, ecc. La seconda conseguenza è che, in futuro, dovrà richiedere un visto perché l'ESTA verrà rifiutato automaticamente.

Quanto puoi stare in America senza visto?

ESTA e il limite dei 90 giorni di soggiorno

La condizione principale dell'ESTA è caratterizzata dal fatto che il viaggiatore non possa superare i 90 giorni di permanenza nel territorio e che i motivi del viaggio debbano essere legati al turismo o per scopi commerciali (non incluso lavoro).

Come posso rimanere negli Stati Uniti?

Se desideri recarti negli Stati Uniti devi richiedere un ESTA o un visto USA. Solo i viaggiatori di nazionalità statunitense o canadese sono esenti da questo obbligo. Anche per effettuare un transito negli USA è necessario un ESTA o un visto. In molti casi non è necessario richiedere un visto per gli USA.

Viaggiare (nuovamente) negli Stati Uniti d'America!