Come vestirsi per visita dal fisiatra?

Domanda di: Ing. Leonardo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Per la visita fisiatrica è indicato un abbigliamento comodo in quanto spesso può accadere che durante una delle fasi della visita, il fisiatra abbia bisogno di far svolgere alcuni esercizi al paziente per comprendere la cura e il trattamento da prescrivere.

Come vestirsi per una visita dal fisiatra?

Vestiario. in generale abbigliamento comodo, maglietta con le maniche (corte o lunghe) e un paio di calzini di cotone vanno benissimo.

Cosa portare ad una visita fisiatrica?

Il paziente è invitato a portare con sé eventuali referti di analisi, per esempio radiografie, che potrebbero essere utili per la valutazione fisiatrica. Per consultare eventuali norme di preparazione alla visita, è possibile visitare la pagina dedicata (cliccando qui).

Come si svolge la prima visita dal fisiatra?

La visita fisiatrica inizia con un colloquio durante il quale il medico indagherà le caratteristiche dei sintomi lamentati dal paziente, il loro impatto funzionale ed eventuali patologie concomitanti.

Come vestirsi per una seduta di fisioterapia?

Che tipo di abbigliamento è necessario indossare per il trattamento? Non c'è un abbigliamento specifico da indossare. Per una seduta di fisioterapia su una zona corporea specifica è consigliato indossare dei vestiti che permettano al professionista di lavorare comodamente su quella zona.

Chi è il fisiatra? Quando è utile fare una visita fisiatrica?