Quanto tempo vivono le pulci in casa?

Domanda di: Maika Damico  |  Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Quanto tempo vivono le pulci? Le pulci non hanno una vita molto lunga e, in media, sopravviviamo per 1-3 settimane sul nostro ospite, anche se si narra ci siano pulci che hanno vissuto per ben 160 giorni - spero di rientrare in questa categoria.

Dove si annidano le pulci in casa?

Quando non si trovano sul loro ospite, le pulci adulte si nascondono in ambienti umidi, ombreggiati e con poca luce, sia all'interno degli edifici che all'esterno: Giacigli e cucce degli animali domestici. Tappeti e moquette.

Quanto vive una pulce senza ospite?

Gli adulti possono resistere al digiuno per circa un mese; le larve, prima del completamento della metamorfosi (c.d. neoadulti imbozzolati o pre-emergenti) possono resistere al digiuno per circa un anno.

Come si eliminano le pulci in casa?

È consigliabile per una disinfestazione il più accurata possibile e se si ha un giardino, applicare anche all'esterno l'antiparassitario con l'ausilio di uno spruzzatore, che può essere usato anche per applicazioni in casa con particolare attenzione per fessure e crepe dove si possono annidare uova e larve di pulci.

Quanto tempo ci vuole per morire le pulci?

Quando un cane è infestato dalle pulci, se vive in casa impiegherà circa due o tre mesi per liberarsene totalmente. Questo perché il ciclo vitale delle pulci dura, a seconda delle temperature a cui è esposta dai 60 ai 90 giorni.

Pulci in casa: ecco come difenderti