A cosa serve la shoulder press?

Domanda di: Akira Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2023
Valutazione: 4.9/5 (7 voti)

Le distensioni alla shoulder press machine sono un esercizio multiarticolare concepito per lo sviluppo del deltoide anteriore (spalla davanti), e che stimola secondariamente il tricipite brachiale e il trapezio; in misura più o meno trascurabile – dopo vedremo perché – vengono reclutati anche i fasci superiori del gran ...

Come usare shoulder press?

Shoulder press machine
  1. Mantenendo la postura corretta, sollevare le braccia fin sopra la testa, distendendo il braccio all'altezza del gomito ed espirare.
  2. Mantenere, per una frazione di secondo, le braccia sopra la testa. Fatto ciò, abbassarle inspirando.
  3. Eseguire il numero di ripetizioni richiesto.

Quanto fare di shoulder press?

Quanto bisogna fare di Military press? L'obiettivo minimo è quello di fare 0,7 volte il peso corporeo come massimale, quindi se pesi 75 Kg l'obiettivo sarebbe quello di avere 1RM pari a 52,5 Kg. Chi vuole essere forte, dovrebbe arrivare a fare il proprio peso corporeo come massimale.

Cosa fare al posto della shoulder press?

Migliori alternative. É difficile trovare delle alternative ad un esercizio così completo e importante. Sicuramente il military press, essendo molto simile al lento avanti con bilanciere, è un buon candidato. La seconda alternativa che possiamo nominare, per allenarci a corpo libero, sono i piegamenti in verticale.

A cosa serve la military press?

Il military press è un esercizio di sollevamento dei pesi verso l'alto che serve a rafforzare i muscoli di spalle, petto e dorso. E' l'ideale per chi vuole allargare le spalle e raggiungere più forza. Può essere praticato con il bilanciere o in altre varianti con i manubri, il kettlebell o le macchine isotoniche.

Tutorial Shoulder Press: il macchinario