Avete mai sentito parlare dei Mandala? Alcuni forse ne avranno sentito parlare a scuola, o forse sui libri con disegni da colorare. I tatuaggi mandala sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni e non a caso: queste figure ornamentali sono davvero meravigliose. Scopriamo insieme cosa sono esattamente i mandala, da dove vengono e quale potrebbe essere il significato di un tatuaggio mandala.

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Indice

Cosa sono i mandala?
Tatuaggio Mandala: significato
Idee per un mandala tattoo originale

Cosa sono i mandala?

In linea generale i Mandala sono delle figure circolari costituite da figure geometriche basilari, come il punto, il triangolo, il cerchio e il quadrato incrociate tra loro per formare degli incantevoli intrecci, simili a rosoni.

Prima di tutto, è bene sapere che il termine “mandala” in sanscrito è composto da due parole: Manda che significa “essenza” e La che significa “possedere, contenere”. I mandala sono opere d’arte strettamente legate alla cultura e alle religioni orientali, tant’è che la loro origine risale alla cultura Veda (i veda sono una raccolta di antichissimi testi sacri in sanscrito), ma hanno assunto un significato molto importante anche in altre culture.

Un tatuaggio mandala quindi non è solo ornamentale, può anche avere un significato importante.

Tatuaggio mandala: significato

Per i buddisti i Mandala rappresentano il processo di formazione del cosmo, dal centro verso l’esterno. Questo processo corrisponde metaforicamente al nostro viaggio interiore, che ha uno sviluppo dal centro di noi stessi verso il mondo esterno. Un concetto molto simile lo abbiamo trovato anche nei tatuaggi unalome.

Un fatto interessante è che i buddisti disegnano i loro mandala con la sabbia colorata e in passato venivano utilizzate addirittura delle pietre preziose. Procedendo con pazienza e metodicità, la sabbia viene disposta per creare disegni intricatissimi, con forme geometriche ma anche oggetti, paesaggi ed elementi naturali. Questi meravigliosi capolavori tuttavia hanno vita brevissima: una volta completati, i monaci spazzano via tutta la sabbia. Questo rappresenta la caducità e la temporaneità della vita ma insegna anche a non attaccarsi alle cose materiali.

Anche gli induisti hanno i loro mandala, che rispetto a quelli buddisti però, sono molto più complessi, geometrici e schematici, chiamati yantra.

Idee per un mandala tattoo originale

Un tatuaggio con mandala o ispirato ai mandala quindi, non è un semplice atto decorativo per il nostro corpo. E’ un disegno che fa appello alla spiritualità e che affonda le radici in culture antiche. I design con cui realizzare un tattoo mandala sono infiniti e personalizzabili. Possono essere in bianco e nero per un effetto più “minimal” oppure colorati, per avvicinarsi ulteriormente alla tradizione. Molto interessante è il mix d’entrambe: un tatuaggio minimal in bianco e nero con il colore stile acquerello spruzzato intorno o scompostamente vicino al mandala.