SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Ci sono artisti che nel corso dei secoli hanno lasciato un indistinguibile segno, facendo appassionare milioni di persone alle loro opere. Tra questi ci sono senza dubbio i pittori dei primi ‘900, che con la loro arte sinuosa e i loro eleganti soggetti femminili ci hanno lasciato dell’ottimo materiale per dei tatuaggi. Non a caso parleremo oggi dei tatuaggi ispirati all’arte di Gustav Klimt, un artista della belle époque che creò qualche scandalo con i suoi dipinti ma che infine riuscì a guadagnarsi un meritatissimo successo.

Le opere pittoriche di Klimt sono forse tra le più amate per la riproduzione su pelle, forse per la morbidezza dei soggetti, le linee decise ma sinuose o forse per i soggetti, che ritraggono spesso figure femminili sensuali e delicate, abbracci tra amanti o tra madre e figlio. Un tatuaggio ispirato a Klimt è senza dubbio un tattoo poetico, che può assumere significati molto personali o più generali, se pensiamo al motivo per cui l’artista dipinse determinati soggetti.

Tra le opere più famose e più apprezzate per un “tatuaggio artistico”, troviamo i soggetti del periodo Aureo di Klimt, periodo in cui alcune delle opere più note dell’artista vennero alla luce: primo tra tutti il Bacio di Klimt, una scena molto romantica con un uomo che abbraccia una donna e le posa un leggerissimo bacio sulla guancia, o ancora la Giuditta, il ritratto di una femme fatale crudele, fiera e seducente. Per un tatuaggio che celebri la maternità invece è molto adatto la mamma con bambino che Klimt dipinse nell’opera le Tre età della donna. In quest’ultima opera Klimt tocca dei temi molto interessanti e significativi, che si prestano bene per un tatuaggio a tema artistico ma dal profondo significato. Le Tre età della donna infatti è un’opera nata dalla riflessione di Gustav sulla precarietà della vita e della bellezza, che sfiorisce veloce come la gioventù di un bimbo e la prolificità di un grembo materno. Rappresenta infine, l’inesorabile passare del tempo.
Ovviamente, un tatuaggio ispirato a Gustav Klimt può essere una fedele riproduzione di un suo dipinto o disegno, ma anche una reinterpretazione.