Home > Stupendi tattoo coi colibrì: significato e foto

Stupendi tattoo coi colibrì: significato e foto

Aggiornato il

SFOGLIA LA FOTOGALLERY

Sono uccelli straordinariamente piccoli e leggeri, eppure sono straordinari: i colibrì sono gli unici a poter volare all’indietro, e riescono a librarsi nell’aria battendo le ali fino a 25 battiti al secondo! Inoltre, i colibrì hanno piumaggi coloratissimi, dai colori brillanti e talvolta cangianti. Queste caratteristiche fan sì che il colibrì sia riconosciuto come un animale molto energico e allegro! Non stupisce quindi che i colibrì siano un soggetto scelto da molti per un tatuaggio!

I tattoo coi colibrì infatti sono ormai parte dei “classici” del tatuaggio, specialmente tra il pubblico femminile. Se quindi state pensando anche voi di farvi un tatuaggio con colibrì, vi farà piacere sapere che anche il loro significato è ricco di sorprese. Vediamo i vari significati attribuiti a questo simpatico uccellino.

Il significato dei tatuaggi con colibri

Innanzitutto, è bene sapere che sin da tempi antichissimi il colibrì era simbolo di prosperità e vita. Gli Aztechi per esempio erano soliti scolpire talismani e totem a forma di colibrì, in modo tale che la persona che indossava tale oggetto avrebbe avuto energie supplementari, dalla camera da letto al campo di battaglia! Non è tutto però: in inglese il colibrì è chiamato anche “Lovebird” e non è un caso: il colibrì simboleggia gioia e amore, è l’animale scelto come rappresentante della Giamaica ed è un’icona riconosciuta dei Caraibi.

Un’antica leggenda narrata dai nativi americani racconta come sono nati i colibrì: si narra che fu un corvo a crearli, partendo da dei fiori colorati sbocciati in primavera. Dopodiché, conferì a queste creature la capacità di volare e fluttuare come “raggi di sole tra le foglie degli alberi”. Colmo di gratitudine, il colibrì andò di fiore in fiore, ringraziandoli per la loro grazia e bellezza, a dimostrazione di quanto siano graziosi e spiritosi i piccoli ma energetici colibrì.

Oltre ai significati di cui abbiamo già parlato, come vitalità e amore, un tatuaggio con colibrì può avere altri significati, come il rinnovamento, lealtà, uno spirito libero e giocoso e infine, passione.

Gli stili per un tatuaggio con colibri

Le varianti per realizzare un tattoo con colibrì sono come sempre infinite. Dato il piumaggio tipicamente variopinto e vivace, il colibrì è un soggetto perfetto per un tattoo colorato, ma nulla vieta di realizzare un tatuaggio più discreto con un design che ritragga la sola silhouette dell’animale.

Torna in alto