Tatuaggi con la Santa Muerte: cosa significano?

FOTOGALLERY

Fonte immagini: Pinterest.com e Instagram.com

I tatuaggi con la Santa Muerte, o Caterina, sono tatuaggi messicani molto diffusi dei quali però non tutti conoscono appieno il significato. Spesso la Santa Muerte viene rappresentata come uno scheletro vestita da Madonna, altre volte veste i panni di una ragazza col viso truccato da scheletro (in modo simile allo stile utilizzato per i Candy Skull). Ma cos’è (o meglio chi è) esattamente la Santa Muerte? Qual è la sua origine? Scopriamolo insieme!

Chi è la Santa Muerte? 
La Santa Muerte è una divinità messicana d’origine pre-colombiana. Viene chiamata anche Madonna Messicana o Catrina e come è capitato spesso nella storia, nasce dall’unione di una divinità pagana in l’iconografia tipica della religione cattolica.
La Santa Muerte infatti deriva dalla dea azteca della morte e della rinascita, chiamata Mictecacihuatl, ma è abbigliata nello stile delle donne dell’Europa medievale, esattamente come le sante del cattolicesimo.
Si dice inoltre che la Santa Muerte sia una divinità molto severa e gelosa.
Secondo la credenza popolare, votarsi ad essa con leggerezza è considerato un atto estremamente pericoloso: il castigo prediletto dalla Santa Muerte è la morte, ma non quella del peccatore, bensì di una sua persona cara.

Qual è il significato dei tatuaggi con Santa Muerte?
I tatuaggi con la Santa Morte non sono affatto da prendere alla leggera ed è molto meglio conoscerne il significato prima di tatuarsene una.
Infatti, benché sia una divinità molto antica, in epoca recentissima il culto alla Santa Muerte è tornato molto in voga nei paesi del Sudamerica.
Trattandosi di una divinità che non disdegna la morte e le punizioni più crudeli, molti dei suoi fedeli sono delinquenti e narcotrafficanti, ed è il motivo per il cui il governo Messicano tentenna ancora oggi ad ufficializzare il culto alla Santa Muerte. I tatuaggi con Santa Muerte sono spesso associati alla criminalità messicana, vale quindi la pena riflettere attentamente sulla scelta di farsene uno o meno.

Questo significa che è meglio non tatuarsi la Santa Muerte?
Purtroppo, avere un tattoo con la Santa Muerte in molti paesi significa venir giudicati (male). Come ogni tatuaggio però, anche quelli con la Madonna Messicana sono una scelta del tutto personale. L’importante è farselo con consapevolezza, conoscendone l’importanza culturale attuale e passata.

Share: