A cosa bisogna fare attenzione durante l'esecuzione dell'igiene intima?

Domanda di: Gerlando Milani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Procedere all'igiene intima a letto con movimenti che vanno dalla vagina verso l'ano, ogni volta rinnovando il cotone. Mai procedere al lavaggio al contrario, perché ci sarebbe il rischio di portare batteri delle feci nella zona pulita e scatenare infezioni. Risciacquare bene la zona trattata.

Cosa non è corretto fare durante l'esecuzione del bagno a letto?

Evitare il contatto diretto con la persona infetta, coprendo la parte interessata dalle lesioni. Evitare di usare asciugamani e indumenti in comune.

Come fare igiene intima OSS?

Per eseguire una corretta igiene del perineo e della zona genitale al letto del paziente è necessario preventivamente procurarsi:
  1. gel per l'igiene delle mani;
  2. guanti monouso;
  3. brocca o bacinella con acqua tiepida (pulita);
  4. sapone con PH neutro;
  5. asciugamani da bagno;
  6. eventuale “padella” (e/o telini monouso);

Come si effettua l'igiene del paziente?

Indossare i guanti monouso.

Stendere l'asciugamano lungo la schiena e i glutei per evitare di bagnare le lenzuola. procedere al lavaggio del dorso e della regione lombosacrale. Massaggiare la schiena con il lozione. Aiutare il paziente mettersi supino e procedere all'igiene delle parti intime.

Perché è importante eseguire correttamente l'igiene al paziente portatore di catetere vescicale?

Posso lavarmi normalmente se sono portatore di catetere vescicale? L'igiene personale assume, per chi porta un catetere vescicale, un'importanza fondamentale per evitare le infezioni urinarie; la presenza del catetere non deve scoraggiare la frequenza e la cura dell'igiene personale.

6 consigli per una corretta igiene intima