Domanda di: Ing. Lidia Martini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(28 voti)
Come scegliere la carta giusta
Per realizzare filtri conici si può utilizzare della carta da filtro, ma in alternativa è possibile utilizzare della comune carta bianca purché non sia inquinata da agenti come inchiostri o colle.
La carta da cucina può avere mille usi. Non solo per asciugare i piani cottura e tenere la casa più pulita: un foglio di carta assorbente è una valida alternativa per travasare bevande o liquidi e alleggerirli dal grasso o dalle sostanze più pesanti che essi contengono.
Uno dei metodi più efficaci per filtrare i liquidi senza un colino è l'uso di mestoli forati che utilizzano una garza e pinze per sollevare tagliatelle e la pasta dall'acqua utilizzando il coperchio del fornello o i filtri del caffè, o un altro recipiente raffinato per la filtrazione.
Come fare per rendere limpidi i liquori fatti in casa?
Per rendere più limpido il liquore potete mescolare un albume d'uovo, montato a neve, all'alcol prima di filtrarlo. Alcuni consigliano invece di diluire un paio di cucchiai di latte.
Carta da filtro per analisi qualitative, costituita da cotone rifinito e puri cascami di cotone con un contenuto di alfa-cellulosa vicino al 100%. Per le loro proprietà si applica a diverse modalità di filtrazione. Il contenuto di ceneri è inferiore a 0,06%.